Gli studenti del don Milani contro la mafia
In occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno contro le mafie si è tenuto un incontro di approfondimento organizzato dal gruppo “Per Sempre Coinvolti”
Il 21 marzo, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno contro le mafie, nella sala conferenze di via Mameli a Tradate, si è tenuto un incontro di approfondimento sulla presenza e la diffusione della mafia nelle zone del varesotto, organizzato dal gruppo antimafia “Per Sempre Coinvolti”, con l’aiuto di diverse persone – del mondo della scuola e della cultura – che hanno sostenuto l’iniziativa. All’evento, rivolto agli studenti degli ultimi anni degli Istituti Superiori di Tradate, ha partecipato un folto numero di studenti dell’ISISS “ Don Milani” che, accompagnati dalla loro insegnante Saveria Tripodi, hanno ascoltato i relatori Giacomo Buonanno, del “Gruppo per la Legalità” di Lonate Pozzolo, e Massimo Brugnone, Coordinatore regionale del movimento “Ammazzateci Tutti”.
Gli studenti hanno partecipato con interventi mirati, suscitati dall’interesse e per il tema trattato e dalla preziosa testimonianza dei relatori. L’ iniziativa ha rappresentato un importante stimolo ad approfondire tale tematica ed a sviluppare e diffondere la cultura della legalità, attraverso un impegno sociale e uno sguardo attento alla realtà che ci circonda, individuandone gli aspetti che alimentano e nutrono la “mentalità mafiosa”, come il fenomeno del bullismo, realtà diffusa in molti contesti in cui sono presenti i giovani.
L’ISISS “ Don Milani”, del resto, è già promotore di un progetto a livello europeo sul tema del bullismo, di cui è referente la Dirigente dott.ssa Adriana Pradi Battaglia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.