La Cimberio vuol regolare i conti con Roma

All'andata l'Acea inflisse la prima sconfitta stagionale ai biancorossi. Si gioca alle 18,15 di Pasquetta davanti a un grande pubblico. Vitucci: "La gara più importante tra le ultime sei di stagione regolare"

Quando la Cimberio incontrò Roma per la prima volta in una gara ufficiale di quest’anno, la squadra di Vitucci arrivava da venti partite vinte di fila, undici di preparazione (compresa quella con l’Acea a Bormio) e nove di campionato. Ecco perché lo stop del “PalaTiziano”, arrivato in un caldo mezzogiorno capitolino, destò un certo scalpore e lasciò un appunto sull’agenda dei giocatori biancorossi. Ora il momento della rivincita è arrivato, anche se una prima soddisfazione la Cimberio se l’è già presa nella semifinale di Coppa Italia, vinta 81-71 ma solo nel periodo conclusivo (foto a lato Sakota, decisivo con i suoi tiri). Ma la riscossa vera è quella del pomeriggio di Pasquetta (si gioca alle 18,15), quando a Masnago arriverà una squadra che rispetto a dicembre è cresciuta ulteriormente: l’Acea si è infatti messa in scia a Varese e Sassari (battuta da Milano nell’anticipo) lasciandosi alle spalle i tre club di Eurolega, e coltiva ancora ambizioni di entrare tra le prime due. Insomma, quello del Lunedì dell’Angelo è un vero big match della Serie A, che potrebbe assicurare ai biancorossi un posto tra le prime due a fine stagione regolare.

DIFESA, PRIMA DI TUTTO – «Lunedì è una tappa molto importante in questo momento della stagione: giochiamo contro un’avversaria che sta facendo un ottimo campionato e che abbiamo già affrontato due volte, in gare tirate e difficili – spiega coach Vitucci dopo uno degli ultimi allenamenti di preparazione – Ci sono molti elementi perché esca una partita anche spettacolare».
Dal punto di vista tattico, il tecnico biancorosso sottolinea soprattutto un aspetto del gioco, la difesa. «Una fase molto importante soprattutto in questo momento del campionato: dovremo spendere lì la maggior parte delle energie fisiche; è una gara importante, la più pesante da qui alla fine della stagione regolare: dovremo farci trovare pronti. In questo momento si sta giocando in maniera un po’ diversa. C’è maggiore attenzione in generale, i giocatori sono un po’ stanchi e così l’applicazione difensiva può essere particolarmente importante».

DATOME LEADER – Nel preparare la partita, Vitucci evidenzia i punti di forza della squadra giallorossa, allenata da un coach poco noto al grande pubblico ma di valore come Calvani. «Datome – dice Vitucci che ha avuto modo di lavorarci insieme con la Nazionale alcuni anni fa – è sicuramente un giocatore che “invecchiando” migliora: per me è il più forte del campionato ed è un ragazzo super. Non so dove possa arrivare, ma ha di sicuro può fare ancora qualcosa in più e dopo i tre che giocano in Nba, lui è il cestista più importante d’Italia». Sull’Acea il tecnico spiega: «Dal punto di vista fisico Roma può reggere l’urto: in campionato ci ha un po’ sorpreso, in Coppa invece abbiamo aggiustato questo aspetto. Hanno qualche vantaggio fisico tra le ali e forse un po’ anche con il pivot (Lawal ndr) ma la differenza non è molto marcata: lavorando bene come facemmo al Forum possiamo colmare queste differenze».
Per riuscirci però Varese deve recuperare al meglio Ebi Ere, la cui caviglia dà ancora qualche problema, ma rispetto al solito c’è un giorno in più per dare allo staff medico la possibilità di lavorare a riguardo. Migliora anche Adrian Banks, stoppato giovedì dalla febbre (ha lasciato anzitempo la visita allo stabilimento Cimberio e non si è allenato in serata) ma regolarmente al suo posto in campo venerdì sera.

ABBONAMENTI E PREVENDITE – Per il big match contro Roma è atteso il grande pubblico: la prevendita dei biglietti sta andando bene, con il parterre pressoché esaurito mentre anche la galleria e la tribuna silver sono vicine al sold out (dati di venerdì sera). Restano invece parecchi posti nella più capiente tribuna gold, ma in società si conta di riempire il più possibile anche quel settore.
Per quanto riguarda la campagna abbonamenti #seguiciancora, quella che permette di acquistare le tessere per quarti e semifinali playoff, il saldo di venerdì sera era di 1.662 ma nella mattinata del sabato le biglietterie hanno lavorato senza sosta. Il primo obiettivo, quello di chiudere definitivamente il budget stagionale previsto, è stato raggiunto. Ora sotto con il resto: non è un mistero che con qualche soldo in più in cassa, dal mercato potrebbe arrivare un giocatore per dare l’assalto al titolo.

L’ANTICIPO – Sassari battuta in casa da Milano (LEGGI QUI)

Cimberio Varese – Acea Roma

Varese: 5 Sakota, 6 Banks, 7 Rush, 8 Talts, 9 De Nicolao, 10 Green, 14 Balanzoni, 16 Bertoglio, 19 Cerella, 25 Ere, 33 Polonara, 42 Dunston. All. Vitucci.
Roma: 5 Goss, 6 Jones, 7 Tambone, 8 Tonolli, 9 Gorrieri, 10 D’Ercole, 12 Aden, 13 Datome, 21 Taylor, 31 Lawal, 33 Czyz, 44 Lorant. All. Calvani.
Arbitri: Taurino, Bettini, Di Francesco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.