Ferrovie Nord, Norberto Achille indagato per peculato
Fra i reati contestati anche la truffa aggravata. Fnm annuncia le dimissioni: “Bilanci a posto, ora la società è in capo al vice Luigi Cardinetti”

Norberto Achille, presidente del Cda di Ferrovie Nord Milano, risulta indagato con l’ipotesi di reato di peculato e truffa aggravata per il periodo 2008-2014 (nella foto, il secondo da destra, in primo piano).
Il danno totale all’azienda Fnm – società controllata da Regione Lombardia – ammonterebbe a 600mila euro. Secondo la Procura meneghina Achille avrebbe acquistato un abbonamento pay tv, capi d’abbigliamento e scommesse sportive, avrebbe ceduto a moglie e figlio schede telefoniche intestate alla società e auto aziendali, accollando all’azienda persino le multe.
In una nota Fnm comunica che “in data odierna, a seguito del provvedimento cautelare che lo ha raggiunto, l’Ing. Norberto Achille ha rassegnato le sue dimissioni dalle cariche societarie. La rappresentanza della Società è ora in capo al Vice Presidente, Dott. Luigi Cardinetti”.
“La Società – prosegue la nota – ribadisce la correttezza dei propri bilanci.
Nel rinnovare la piena collaborazione all’autorità inquirente, la Società sottolinea di aver dato mandato già da tempo a un avvocato penalista affinché tuteli, anche giudizialmente, i propri interessi. La Società comunica altresì che il Presidente del Collegio Sindacale, nell’ambito dell’indagine, è stato raggiunto da un avviso di garanzia”.
Nel pomeriggio si è dimesso appunto anche Carlo Alberto Belloni, dalla carica di Presidente del Collegio Sindacale, a causa dell’avviso di garanzia. “Il Collegio Sindacale – spiega l’azienda ferroviaria controllata da Regione Lombardia – si ricostituirà secondo le norme statutarie e di legge”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.