Luvinate approva il PGT e limita le aree edificabili

Il nuovo Piano del governo del territorio crea una nuova area a edificabilità zero nel sud del paese e pone sotto stretta sorveglianza la parte alta, ad alto rischio idrogeologico

Percorso lungo il Tinella

Basta cemento a Luvinate. Il consiglio comunale ha approvato lunedì scorso il PGT che limita fortemente le zone edificabili: «Si tratta di una scelta politicamente coraggiosa, perché a pochi mesi dal voto, che proponiamo ed assumiamo con convinzione – commenta il sindaco Alessandro Boriani –  crediamo infatti nel bene del nostro territorio e nel crescente rispetto delle sue risorse ambientali, per oggi e per il futuro dei nostri figli e della nostra comunità di Luvinate». Il piano è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza e del gruppo della lista “Lega Nord” e l’astensione del rappresentante della lista vicina al Partito Democratico.

«Si tratta di una variante che conferma la filosofia e l’impianto generale del PGT vigente votato dalla precedente Amministrazione e che ha dimostrato la sua efficacia in diversi contesti. Interveniamo invece in modo sostanziale su aspetti che si sono rivelati per noi fondamentali. In particolare – sottolinea il Sindaco – si andrà a creare un nuovo sub-ambito ad edificabilità zero che corrisponde a tutta la parte sud di Luvinate. Per quanto riguarda i terreni già parzialmente edificati, si procederà ad una sensibile riduzione delle potenzialità edificatorie residue, grazie ad alcune modifiche di carattere tecnico della normativa di piano. Viene confermata la disciplina riguardante buona parte delle Aree Speciali individuate dal vigente Pgt, cancellando tuttavia le prescrizioni relative ad aree non più ritenute strategiche».

Gli atti di Pgt verranno depositati e pubblicati nelle modalità previste dalla legge e tutti i soggetti interessati potranno presentare proprie osservazioni e contributi migliorativi, che dovranno essere valutati e votati dal Consiglio Comunale in sede di approvazione del provvedimento definitivo. A decorrere dall’adozione, si applicano le misure di salvaguardia, che prevedono il rispetto delle norme più restrittive tra quelle del vigente Pgt e quelle appena adottate.

«Si tratta di scelte coerenti con gli atti già assunti da questo Consiglio Comunale – conclude Boriani – Ricordo la richiesta sostenuta all’unanimità di allargare l’area dell’Ente Parco anche a tutto il percorso lungo il torrente Tinella; ricordo la votazione del Piano di Emergenza Intercomunale che riconosce la fragilità idrogeologica della parte nord del paese, tra l’abitato ed i confini del Parco, che ha dimostrato segni di fragilità fino ad oggi inaspettati a seguito di alcuni eventi atmosferici di particolare intensità».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.