Rugby Varese, esordio coi fiocchi in Serie B

I biancorossi si sbarazzano 42-7 del Novara nel primo turno del campionato. Decisivo un ottimo primo tempo; in tutto sono cinque le mete del XV di Giubiano

Prima partita in B per il rugby Varese

Giornata da incorniciare per il Rugby Varese: nella prima giornata del ritrovato campionato di Serie B la squadra del presidente Malerba conferma alla grande il fattore campo e si impone nettamente sull’altra neopromossa, il Novara, con un largo 42-7.

Galleria fotografica

Prima partita in B per il Rugby Varese 4 di 12

Varese costruisce il successo nel primo tempo, già chiuso su un largo 32-7, risultato sbocciato fin dai primi minuti quando Affri ha indirizzato il match segnando una meta e completando anche la trasformazione. Sempre ad Affri è toccato anche capitalizzare una punizione da posizione non semplice: il suo calcio efficace però è servito a dare il 10-0 ai ragazzi di Galante e Ferrara. La seconda meta arriva poco prima del quarto d’ora e stavolta è firmata da Broggi, con il solito Affri che aggiunge altri due punti con la trasformazione del 17-0.
Un punteggio che per un attimo distrae il XV di Giubiano: al 23′ il Novara ne approfitta con un’azione finalizzata dal seconda linea Loretti che schiaccia in meta e ringrazia il proprio capitano, Cerutti, autore della trasformazione del 17-7. Gara riaperta? Mica tanto: Perego allunga subito con la meta del 22-7 per il Varese che prima dell’intervallo passa per la quarta volta. E’ il 32′ quando Girotti apre per Gaggioni, cavallo di ritorno tra i biancorossi dopo l’esperienza in Galles nei mesi scorsi; e prima del riposo Affri completa l’opera dalla piazzola con il calcio del 32-7.

Nella ripresa i piemontesi mettono pressione alla difesa varesina, restando a lungo nella metà campo dei biancorossi. Gli uomini di Ferrara e Galante però fanno muro e non lasciano passare uno spillo, anzi: al 28′ è di nuovo meta con un’azione nata da Gaggioni e conclusa da Roberto De Cecilia (subentrato a Migliorini). La trasformazione di Affri conclude le marcature e la partita: 42-7 e primo fieno in cascina in ottica salvezza così come chiedevano gli allenatori alla vigilia. Lo conferma Galante: “Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi. Settimana prossima a Biella però ci aspetta una prova molto dura contro una squadra che da diversi anni calca i campi della B e quindi conosce bene il campionato”. Per vedere di nuovo il Varese all’Aldo Levi bisogna attendere l’1 novembre quando arriverà il Rugby Parma.

Rugby Varese – Amatori Rugby Novara 42-7 ()

Varese: Broggi, Migliorini (De Cecilia R.), Taverna, Herdman (Banfi), Gaggioni, Affri, Girotti, Bobbato (Sessarego G.P.), Borello (Maccarelli), Perego, Pellumbi, Spiteri, Gulisano (Lawahidi), Maletti (Guzzetti), Bosoni. Ne: Sessarego S. All.: Ferrara e Galante.
Novara: Sormani, Grelli, Familiari, Barelli, Vicari, Cerutti, Loddo, Tonelli, Santocono, Nicola, Loretti L., Loretti F., Quadraro, Cotroneo, Ventruto. A disp: Fioretto, Lambertini, Pianca, Guglielmi, Mora, Hajmeli, Stoffella.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Prima partita in B per il Rugby Varese 4 di 12

Galleria fotografica

L’esordio vincente del Rugby Varese 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.