L’estate dietro casa è a Cadrezzate

Il piccolo paese è tra i luoghi più belli per trascorrere le vacanze in provincia sulle acque del lago di Monate

cadrezzate estate

Tra le più interessanti realtà che si affacciano sulla perla lacustre del lago di Monate, si distinguono in particolare quelle del territorio di Cadrezzate. Nel viaggio a tappe sulle sponde del lago, partito dal Comune di Travedona-Monate, proseguiamo quindi anche su questo nuovo territorio, sicuramente il più virtuoso dal punto di vista dell’accoglienza turistica sul lago.

Cadrezzate è un paese molto piccolo che non arriva nemmeno a contare 2000 abitanti ma nel periodo tra l’arrivo della primavera e le prime settimane dell’autunno si trasforma in un piccolo villaggio vacanze dove accorrono da tutta la provincia e non solo. Ciò è dovuto ad una indubbia capacità delle realtà economiche di sfruttare gli accessi al lago contemperata da una attenta valorizzazione degli spazi pubblici.

Il primo punto di interesse che si incontra, arrivando da Travedona Monate, sono due attività private: La Playa e il Bistrot del lago. Entrambi permettono l’accesso al lago, hanno attività di pub e ristorazione e organizzano eventi serali.

cadrezzate estate

Subito dopo, seguendo la strada lacuale, si incontro il primo accesso al Parco Lago, uno spazio di verde pubblico che si affaccia sulle acque del lago di Monate. Il sito è stato fortemente riqualificato e valorizzato negli ultimi anni ed è molto esteso. Qui non è consentita la balneazione ma è un luogo perfetto per stare all’aria aperta, leggere e passeggiare tra gli ampi prati e l’ombra degli alberi.

cadrezzate estate

In centro paese ci sono due piazze molto carine. La prima è piazza Davi, sulla quale si affacciano alcune attività alimentari e commerciali e dalla quale è possibile accedere al parco lago dall’ingresso sul retro della chiesa.

Piazza Davi

La seconda piazzetta, chiamata il “salotto di Cadrezzate” è piazza Garibaldi. Qui si trovano una panchina molto particolare, alcune fontane con giunchi d’acqua e un sistema di luci con “effetto onirico”. Voi si affacciano alcune attività di ristorazione e un albergo.

cadrezzate estate

Riprendendo la via del lago da piazza Garibaldi si incontrano le due più importanti spiagge del paese. La prima è proprio la “Prima spiaggia”. Si tratta di una spiaggia pubblica ma affidata ad una gestione privata dove si trova un ristorante e la possibilità di accedere al lago e prendere il sole dietro il pagamento di una tariffa (l’accesso è gratuito per i cadrezzatesi).

cadrezzate estate

Proprio di fianco c’è, invece, l’attrezzatissimo Larice Club con parchi da gioco per basket, pallavolo, ping pong, calcetto e una grande area di ristorazione. Anche qui è tutto attrezzato per prendere il sole e accedere al lago.

cadrezzate estate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.