Arriva il corso di video making per ragazzi con lo smartphone

Varesenews organizza un corso in quattro lezioni per giovani dagli 11 ai 16 anni ideato per permettere di realizzare, montare e condividere video con il solo utilizzo dello smartphone

smartphone

Varesenews organizza un corso di avvicinamento al video making di quattro lezioni per giovani dagli 11 ai 16 anni. Un corso ideato per permettere di realizzare, montare e condividere video con il solo utilizzo dello smartphone.

Del resto una volta c’erano solo i film e una lunghissima gavetta da fare prima di potersi solo avvicinare ad una macchina da presa. Oggi il mondo è cambiato: ognuno di noi possiede una potenziale macchina cinematografica grazie al proprio smartphone, alla propria macchina fotografica o ad una videocamera e non servono più grandi sale da montaggio per comporre il proprio video ma un programma sul computer di casa o, ancora più semplicemente, una app del telefonino.

Anche pubblicare il proprio video è diventato semplicissimo grazie a social network come Youtube, Facebook, Instagram e tanti altri.

Tutto è diventato più facile ma, come tutte le cose, anche al video making è importante avvicinarsi nel modo corretto per evitare di commettere errori all’inizio e trascinarseli per sempre.

Corso video making

Per questo Varesenews organizza un corso di video making che mira a fornire tutte le basi necessarie alla realizzazione di video e minifilm. Con una caratteristica particolare: tutto il corso è costruito per pensare, girare, montare e condividere un video solo ed unicamente con il proprio smartphone.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del giornale a Gazzada Schianno in via Miglio 5. Saranno 4 tenute dai giornalisti e videomaker Manuel Sgarella, Marco Corso e Tomaso Bassani e dal regista del film Digitalife Francesco Raganato e si terranno di sabato dalle 10 alle 12:

10 giugno dalle 10 alle 12: Il film sulla carta
Come si racconta una storia in immagini? Come nasce l’idea di un video. Il linguaggio delle immagini

17 giugno dalle 10 alle 12: Dove metto lo smartphone?
L’inquadratura. La scala dei piani. Angolazione. In campo e fuori campo.
I movimenti di macchina. I raccordi. La Scene di dialogo. Campo e controcampo.

24 giugno dalle 10 alle 12: Come si monta un video?
Approccio al montaggio sul telefonino. I comandi fondamentali e accenni alle pratiche fondamentali, tagli, effetti e sottotitoli.

1 luglio dalle 10 alle 12: Facciamo un video
Visione dei filmati realizzati realizzati insieme al regista del film DigitaLife, Francesco Raganato. Accenni alla condivisione dei video sui Social network, regole e precauzioni.

Il costo previsto è di 75 euro a partecipante, il corso verrà attività raggiunto il numero di 10 partecipanti. Per le iscrizioni iscrizioni compilare il seguente modulo entro lunedì 5 giugno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.