Cultura a tavola, tra cene e concerti

La neonata Associazione di Giovani Ristoratori promuove un ricco calendario di appuntamenti legati alla tavola e non solo

Valorizzare i prodotti del territorio e creare momenti di incontro legati alla ristorazione. Sono questi gli obbiettivi della neonata Associazione di Giovani Ristoratori di Varese.

L’AGR, come viene denominata, infatti, non vuole creare solo un rapporto di collaborazione tra i diversi ristoranti del varesotto ma proporre un nuovo modo di stare a tavola. Accanto alla rivalutazione di piatti tipici sarà possibile godere di incontri, concerti, mostre d’arte nei luoghi tradizionalmente legati al palato.

Il programma è già ricco di appuntamenti: dal 1 al 28 febbraio la manifestazione "Il piatto della salute", in collaborazione con il Club Francesco Conti di Varese e Milano, permetterà di degustare la cucina dietetica e vincere un mese di palestra gratis.
Dal 14 al 18 febbraio l’AGR sarà presente alla fiera del Turismo di Milano, mentre dal 1 al 30 marzo si potranno assaggiare formaggi tipici varesotti accanto a vini selezionati si parlerà inoltre di "arte e cultura al ristorante" con esperti del settore.
Non poteva mancare l’omaggio al Giuseppe Verdi e al centenario della sua morte: dal 22 al 29 aprile in tutti i ristoranti dell’AGR si svolgerà una esibizione musicale dedicata al grande musicista emiliano.

«La novità di questa esperienza – spiega Gianni Raio, presidente dell’Associazione – è la proposta continua di manifestazioni per offrire qualcosa in più al nostro cliente. Si vuole inoltre sensibilizzare maggiormente i cittadini alla tradizione del prodotto tipico».
Nata ufficialmente nel novembre 2000 l’AGR conta dieci aderenti: Ristorante Bologna, S. Lucia, Montello, Montallegro, Venanzio a Induno, Annetta a Capolago, Quattro Mori, Vecchio Convento, Ermitage a Lissago e la vineria del Croce, ma la speranza è che gli associati crescano sempre di più.

Il pittore Tino Gandini ha disegnato il logo dell’Associazione e curerà la direzione artistica degli avvenimenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.