Fiaccolata di fondisti attorno alla pista del laghetto

In preparazione per venerdì sera un’iniziativa in onore della neve e degli appassionati dello sci di fondo

Si terrà venerdì sera, tempo permettendo, una fiaccolata sulla neve nella pista di fondo di Brinzio, il tracciato "libero" che si snoda su una distanza di alcuni chilometri attorno all’omonimo laghetto in una cornice di montagne del Parco del Campo dei Fiori.

La manifestazione si terrà attorno alle 20.30 e consisterà in una fiaccolata organizzata dal Centro Fondo Brinzio, l’associazione che racchiude al suo interno lo Sci Nordico Varese e la Proloco di Brinzio.
L’incontro è comunque aperto anche a chi non inforcherà gli sci: verranno infatti distribuite delle piccole befane ai bambini mentre per i più grandi non mancherà vin brulè e panettone.

"Per l’occasione – dice la signora De Liso, una delle responsabili dello Sci Nordico Varese – e soprattutto grazie all’abbondante nevicata di questi giorni, abbiamo deciso di riprendere una manifestazione che già negli anni scorsi ha riscosso un buon successo. La pista è in buone condizioni e al tracciato tradizionale di 5 chilometri se ne sono aggiunti altri due di pista battuta in alternata, per rendere più lungo e interessante il percorso".

La pista di Brinzio parte da alcuni terreni proprio dietro il municipio e costeggia il laghetto visibile dalla strada che porta a Varese; per la particolare posizione, a ridosso dei rilievi e protetta dal sole per buona parte della giornata, la pista si presta a diverse iniziative che possono giocare sulla "durata" della neve, che non può tuttavia essere "sparata" a causa di vincoli naturalistici imposti dal Parco naturale del Campo dei Fiori. In quest’ottica è al vaglio degli organizzatori la "Brinzio bianca", celebre competizione dedicata ai fondisti di tutte le età che rappresenta da anni – neve permettendo – un appuntamento fisso per gli amanti del fondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.