Nessuna diffamazione per il golf Belmonte

Il Gip ha archiviato la querela del sindaco nei confronti dei diessini Azzali e Marantelli e del giornalista Giuliani

Esattamente un anno fa, il 23 gennaio 2000, esplose sulla stampa il caso "golf Belmonte". Il sindaco di Varese, Aldo Fumagalli andò su tutte le furie e, in data 10 febbraio, depositò una querela nei confronti di Sandro Azzali e Daniele Marantelli, dirigenti dei Ds, e di Gianfranco Giuliani, giornalista della Prealpina. Sul banco degli imputati un articolo uscito sul quotidiano locale il 23 gennaio.

Il 14 novembre il Pubblico ministero, dottoressa Rossella Ferrazzi , ha depositato presso l’ufficio del Giudice per le indagini preliminari richiesta di archiviazione nei confronti dei due politici e di Giuliani. Il sindaco si oppose asserendo che "le investigazioni svolte non sono state sufficientemente approfondite non avendo colto lo spirito generale dell’articolo nella sua completezza".
L’altro ieri c’è stato l’ultimo atto con la definitiva archiviazione da parte del Gip Ottavio D’Agostino.

Si chiude così un altro dei tanti casi di querela verso la stampa. Il potere, investito direttamente dagli elettori, è sempre meno abituato a ricevere critiche e a dover rendere conto a chi che sia. E così, basta appena una punzecchiatura per far scattare i nervi. Si perde di vista il confronto dialettico e si vive ogni critica come un attacco personale.

Il caso del golf Belmonte è lì da vedere. Una splendida area verde su cui i privati hanno fatto esattamente quello che volevano senza tener conto di quanto disposto dal Piano regolatore. Ma sui fatti pendono ancora accertamenti. Quello che è certo è che la stampa tanto attaccata e tanto derisa, almeno questa volta ha fatto solo il suo dovere. Cioè informare. Un monito anche per quanti svolgono questo bel lavoro senza più il coraggio di indignarsi convinti che tanto così van le cose. Fa ancora freddo e manca tanto alla primavera, ma questa di oggi è una buona notizia. Per tutti, paradossalmente anche per il nostro sindaco ché è così un po’ più libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.