“Quanti errori storici in quel cartello Lega Lombarda”

Giocare con la storia può portare a degli scivoloni

Riceviamo e pubblichiamo

Credo sia cosa utile tornare a richiamare l’attenzione sui contenuti del cartello con cui l’amministrazione leghista del Comune di Cassano Magnago ha sostituito nei giorni scorsi, illegalmente e abusivamente, il nome di Piazzale Togliatti, dedicandolo invece alla “Lega Lombarda – giuramento di Pontida – monastero di san Giovanni – 7 aprile 1167”.

Un cartello pieno di errori!

Già molti hanno individuato e segnalato quello posto nel nome del monastero, san Giovanni anziché san Giacomo, ma altre topiche compaiono nell’insegna in questione e, come si dice, grosse come una casa.

Infatti, il giuramento di Pontida, avvenuto il 7 aprile 1167 presso il monastero di san Giacomo, non fu pronunciato e sottoscritto dai Comuni della Lega Lombarda ma da quelli (Cremona, Bergamo, Brescia, Mantova, Ferrara e Milano) che si unirono nella Lega Cremonese.

Dalla fusione della Lega Cremonese con Lega Veronese ebbe vita il 1° dicembre 1167 la “Societas Lombardiae” cioè la Lega Lombarda, quell’alleanza che nove anni dopo, il 29 maggio 1176, nella battaglia di Legnano, in difesa dell’indipendenza e delle potenzialità di sviluppo dei propri territori, sconfisse l’imperatore tedesco e le sue pretese.

La data di nascita della Lega Lombarda è quindi il 1° dicembre, giorno che nel 1848, nel Risorgimento, nel corso degli importanti moti di liberazione dal dominio austriaco e di unificazione dell’Italia, fu proclamato festa nazionale. Così fu deciso durante l’esperienza della Repubblica veneziana di Daniele Manin.

Ho proposto la breve ricostruzione sopraindicata, rintracciabile per altro nelle pagine di ogni buona enciclopedia e testo scolastico, al fine di onorare la verità storica, ribadire la faziosità dell’amministrazione leghista del Comune di Cassano Magnago e, di questa, denunciare la sciatteria.

Maria Pellegatta
Segretario provinciale del
Partito dei Comunisti Italiani

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Gennaio 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.