Malpensa e l’ambiente, se ne parla domenica alla ex Villa Truffini

Inizio ore 9.30, organizza l'associazione Agorà

“Aeroporto di Malpensa: aerei tanti, e l’ambiente?”. È questo il tema dell’incontro che si svolgerà domenica mattina alle 9:30 in villa Truffini.

Organizzata dall’associazione Agorà, l’iniziativa è nata dall’esigenza di molti cittadini tradatesi che nell’ultimo periodo hanno risentito dell’aumento dell’inquinamento acustico della zona. “Da maggio dell’anno scorso sono state infatti deviate su Tradate e Lonate Ceppino le linee di aerei che prima passavano sul Piemonte” ci spiega Francesco Liparoti dell’associazione Agorà.

Durante l’incontro sarà inoltre presentata una fotocopia della cartina al radar di tutte le rotte degli oltre 800 voli che passano tutti i giorni da Malpensa: “buona parte dei quali sopra Tradate” prosegue Liparoti: “non si tratta di un incontro politico, ma di un dibattito sul rispetto ambientale della zona, soprattutto in vista delle nuove decisioni circa i voli notturni e l’apertura della terza pista, apertura che porterebbe a 1.200 voli giornalieri”.

Tra i relatori interverranno Giovanni Taras, sindaco di Vergiate, Claudio Fumagalli, vicepresidente Uni.co.mal. Lombardia, e i rappresentanti delle forze politiche e ambientaliste della Sea, la società che gestisce l’aeroporto; sono stati anche invitati tutti i sindaci e i comitati dei comuni vicini a Malpensa e del tradatese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.