Parapetti antiestetici: scontro ANAS e sindaci dell’Alto Verbano

Dopo le proteste dei giorni scorsi mosse dal presidente della Comunità Montana, anche il primo cittadino si dissocia dalla posa dei nuovi guardrail

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di posa dei nuovi guardrail lungo la SS394 all’altezza del territorio comunale di Zenna, e subito fioccano le polemiche.

La critica di qualche giorno fa mossa dal sindaco di Pino Lago Maggiore nonché presidente della Comunità Montana Valli del Luinese Silvio Fiorini viene proprio oggi ampiamente appoggiata dal primo cittadino di Luino Gianercole Mentasti.

In una lettera inviata all’ANAS (ente che si sta occupando della posa dei parapetti), alla Regione Lombardia, alla Comunità Montana, oltre che alla Prefettura di Varese e ai comuni limitrofi, Mentasti lamenta il grave impatto ambientale prodotto dalla posa delle barriere che impediscono la vista panoramica dei paesi rivieraschi del lago Maggiore nella sponda svizzera e piemontese.

"L’inconveniente sopra lamentato – recita la lettera – unitamente al gravissimo impatto ambientale (i parapetti sono alti 1,8 metri) giustificano ampiamente sia la richiesta di un’immediata sospensione dei lavori che la convocazione di un sopralluogo avanzata dal sindaco di Pino".

L’amministrazione di Luino, ha fatto sapere il sindaco, condivide pienamente le preoccupazioni di Fiorini e avverte che farà di tutto per impedire la posa dei parapetti sul proprio territorio comunale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.