Stato e Regione insieme per la new economy lombarda

Sono 417 i miliardi conferiti dal ministero dell'industria e dalla regione Lombardia per mettere in rete le informazioni e sostenere e-commerce e imprenditori della nuova economia

417 miliardi: questo è l’ammontare concordato tra ministero dell’Industria e  regione Lombardia per l’innovazione tecnologica delle aziende e ratificato questa mattina, 22 marzo, al pirellone con un accordo di programma firmato dal ministro Enrico Letta e dal presidente della Regione Roberto Formigoni. 

L’accordo all’interno del quale è stanziata la cifra, che è prevista per il triennio 2001-2003, è un accordo quadro in materia di innovazione tecnologica che prevede la realizzazione di interventi a sostegno della diffusione dei processi innovativi per il trasferimento tecnologico alle imprese. Il conferimento della somma totale è prevista in tre parti: 120 miliardi da parte dello Stato, 116 miliardi da parte della regione e 180 miliardi attraverso la raccolta di altre risorse derivanti da un fondo statale dedicato con il decreto legislativo 112/1998.

Il finanziamento verrà ripartito all’interno di un programma complesso che prevede tra l’altro la costituzione di una rete informativa regionale la cui "cabina di regia" del sistema di coordinamento dovrebbe far capo all’ente regionale, lo sviluppo di un sistema informativo delle iniziative e delle opportunità regionali e di sistemi informativi che si raccordino con le iniziative statali, un sostegno concreto a chi si occupa di e-commerce e di new economy, la creazione di un fondo comune chiuso regionale a sostegno della ricerca e dell’innovazione, nonchè la creazione e lo sviluppo di "lombardy high tech network points", centri di eccellenza per il trasferimento tecnologico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.