Aspem: tre i partecipanti alla gara

Ammesse tutte e tre le cordate per l'acquisizione del 40% della municipalizzata

Aspem: la rivoluzione è vicina. A quasi un anno dalla decisione in consiglio comunale delle sorti della municipalizzata varesina, la commissione nominata dalla giunta di Aldo Fumagalli ha dato il via libera a tutte le cordate che si sono dette interessate ad acquisire l’azienda speciale. Un affare con base d’asta di 65 miliardi per la cessione del 40% del pacchetto azionario. Tre, dicevamo, le cordate interessate che hanno ricevuto il benestare per partecipare alla gara. Di queste, due sono aggregazioni di municipalizzate già impegnate sul territorio nazionale: da una parte BAS spa di Bergamo, alleata a ACSM  spa di Como e AGESP spa di Busto Arsizio, dall’altra AEM spa di Milano e AMGA spa di Genova.  A completare l’elenco delle concorrenti l’alleanza ENEL, ex monopolista dell’energia elettrica, e ECONORD già conosciuta in provincia per la gestione delle discariche di Vergiate prima e Gorla attualmente.
Al partner tecnologico spetterà l’amministrazione dei servizi che attualmente ASPEM fornisce sul territorio proviciale: dall’erogazione di gas e acqua, alla raccolta dei rifiuti per sbarcare nel ventilato settore delle telecomunicazioni.
Le tre cordate si affronteranno con offerte e rilanci, anche se la commissione potrà aumentare il punteggio di qualcuna con un coefficiente di qualità che si basa anche sul piano di rilancio dell’azienda. Lo scorso anno critiche al piano di "privatizzazione" erano piovute anche dai lavoratori, preoccupati per il futuro di un’azienda da sempre fiore all’occhiello della città e forziere grazie ai bilanci sempre abbondantemente in attivo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.