Impresa: ecco come adeguarsi all’euro

Due seminari gratuiti al Centro Congressi "Ville Ponti". Oltre 250 le aziende presenti al primo appuntamento

L’avvicinarsi dell’Euro-Day – il 1° gennaio 2002, quando la moneta unica europea entrerà in circolazione – conferisce ormai urgenza al tema dell’adeguamento alla nuova realtà.

Per le imprese, in particolare, ormai non è più il tempo delle analisi dei rischi e delle opportunità bensì quello dell’individuazione, chiara e puntuale, delle azioni ancora da compiere per trovarsi pronti all’appuntamento.

Ecco allora, per aiutare l’impresa a raggiungere questo risultato, due incontri – a partecipazione del tutto gratuita e rivolti a imprenditori, manager e personale addetto alla contabilità aziendale – organizzati dall’Euro Info Centre della Camera di Commercio varesina.

Dopo il seminario del 26 settembre, il prossimo appuntamento è per martedì 2 ottobre 2001, sempre nelle sale del Centro Congressi "Ville Ponti" di Varese.

La prima iniziativa, alla quale hanno preso parte esponenti di più di 250 imprese di tutta la provincia, ha permesso di fornire indicazioni operative su cosa succederà in concreto e sugli aspetti più critici che interesseranno proprio le aziende con le possibili soluzioni alternative.

Dopo il saluto di Mauro Temperelli – segretario generale della Camera di Commercio varesina – si sono dapprima affrontati nel dettaglio i temi dell’ìmpatto dell’euro sui mercati e sulla concorrenza per poi passare all’analisi dei problemi che la conversione e l’arrotondamento potranno, eventualmente, causare all’azienda. Il relatore – Paolo Frusone, dell’Euro Info Centre della Camera di Commercio di Milano – ha infine anticipato i principi generali dell’amministrazione e della contabilità in euro, tema che sarà approfondito il 2 ottobre.
Il secondo incontro, di carattere strettamente tecnico, permetterà infatti ai partecipanti di condurre una simulazione proprio della conversione in euro di un sistema contabile aziendale: registrazioni, quadrature, bilancio.

Questo il programma:

Tutte le imprese interessate possono rivolgersi all’Euro Info Centre (Dott.ssa Silvia De Bernardi, tel. 0332/295389 – fax: 0332/282158 – E-mail: eic@va.camcom.it), piazza Monte Grappa 5, Varese

"Simulazione di conversione della contabilità in euro"
(2 ottobre 2001 ore 14.30-18.00)
Simulazione di conversione della contabilità
presentazione dei dati aziendali
conversione di clienti e fornitori
conversione del magazzino
conversione dei cespiti
determinazione e rilevazione della differenza di traduzione
Conversione del bilancio in euro
Relatore: Lucia Bramante(Dottore commercialista e revisore contabile)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.