Nasce l’Anolf presso la Cisl di Varese
L'Associazione nazionale oltre le frontiere è stata promossa nel 1989 dalla Cisl per affrontare positivamente e nei suoi diversi aspetti il problema dell'immigrazione nel nostro paese
Anche presso la Cisl di Varese si è costituita una sezione dell’ANOLF, Associazione nazionale oltre le frontiere.
L’ANOLF è stata promossa nel 1989 dalla Cisl per affrontare positivamente e nei suoi diversi aspetti il problema dell’immigrazione nel nostro paese, concorrendo con ogni mezzo al pieno inserimento degli immigrati provenienti dai Paesi del Sud del mondo nella società italiana.
Nella Cisl c’è sempre stata infatti la consapevolezza che le migrazioni sono, innanzitutto, un fatto che richiede cultura adeguata, organizzazione sociale e capacità d’intervento non strumentale e a tutto campo, sia in termini di Stati e associazioni di Stati, sia nel quadro di una cooperazione allo sviluppo, capace di avviare un profondo riequilibrio per il bene di tutti, prima ancora che per motivi di solidarietà.
Anche a Varese l’ANOLF si pone l’obiettivo di promuovere tutte le attività sociali necessarie per favorire e stimolare l’integrazione di tutte le minoranze nella nostra società, sviluppando idonee iniziative di informazione, di confronto e valorizzazione delle differenze culturali, di affermazione effettiva dei diritti degli immigrati, di vera solidarietà, di integrazione attiva nelle comunità locali.
L’adesione all’associazione è aperta a tutti, sia agli immigrati, che agli italiani che ne condividano gli scopi. Già oggi l’ANOLF, tra i suoi 45.651 soci delle più varie etnie, conta anche 397 italiani (I dati sono di fine 2000).
La prima attività che è stata organizzata dall’associazione a Varese è l’apertura di uno sportello per l’assistenza agli immigrati, che si affianca a quello già operante a Busto Arsizio ed a quello aperto contestualmente a Besozzo.
Lo sportello di Varese, organizzato presso la sede della Cisl, in via Bernardino Luini n.5, è aperto al pubblico un pomeriggio alla settimana, nella giornata di lunedì, dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Lo sportello di Besozzo, organizzato presso la sede zonale della Cisl, in via Zangrilli n.8, è aperto al pubblico il secondo ed il quarto giovedì di ogni mese.
Per contatti telefonici durante gli orari di sportello sono utilizzabili i numeri 0332-283654 per Varese e 0332-771344 per Besozzo. E’ disponibile inoltre l’indirizzo di posta elettronica anolf.varese@cisl.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.