Dalla Regione la proposta di una Commissione su lavoro e pensioni

La mozione, firmata dai consiglieri di numerose forze politiche, è stata approvata dal Consiglio Regionale e verrà trasmessa a Camera e Senato

Il Consiglio Regionale ha approvato nella giornata di oggi una mozione con la quale numerosi consiglieri, espressione di altrettante forze politiche – PRC, DS, Verdi, Forza Italia, Pensionati, AN – propongono l’istituzione di una commissione parlamentare per analizzare i problemi del lavoro e l’accesso alle pensioni per la fascia dei lavoratori attorno ai cinquant’anni.

L’idea di proporre l’analisi in sede parlamentare di questo fenomeno parte sulla base di una ricerca recentemente condotta da Confindustria dove si evince che nel solo corso dell’ultimo anno, 61.000 lavoratori in età compresa tra i 45 e i 55 anni di età hanno perso il posto di lavoro e che solo 1 su 4 di questi ha qualche reale possibilità di ritrovare occupazione.
L’innalzamento dei criteri di età anagrafica e contributiva che regolano le norme per l’accesso alle pensioni di anzianità e di vecchiaia verificatosi negli ultimi anni – fanno sapere i firmatari della mozione – ha avuto conseguenze in molti casi drammatiche.  Per un ampio numero di lavoratori appartenenti alla generazione nata nell’immediato dopoguerra, infatti, le nuove normative ritardano la possibilità di accesso al diritto pensionistico, mentre nello stesso tempo la situazione produttiva e del mercato del lavoro è tale da comportare spesso l’esclusione dal lavoro di persone con un’età che si colloca di solito intorno ai 50 anni.

Per questi motivi la proposta di una commissione parlamentare con compiti di analisi e soluzione del fenomeno, individuando i meccanismi legislativi che permettano l’accesso anticipato alla pensione per i lavoratori oggi disoccupati che abbiano raggiunto i requisiti contributivi, indipendentemente dalla loro età anagrafica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2001
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.