Aumentano iscritti e immatricolati all’Università dell’Insubria
Dagli ultimi dati risulta una costante crescita dalla nascita dell’Università dell’Insubria e pari a un centinaio di studenti all’anno
La segreteria studenti dell’Università dell’Insubria ha reso noti i dati relativi alle iscrizioni all’anno accademico 2001-2002, che si sono chiuse definitivamente il 31 dicembre scorso; le cifre sono attualmente soggette a verifica da parte degli uffici, ma potranno eventualmente variare di poche unità.
Il dato più significativo è l’aumento sia degli iscritti sia degli immatricolati, in un periodo di grande delicatezza coincidente con l’avvio della riforma universitaria, che in altri Atenei ha comportato una riduzione anche sensibile degli studenti.
Gli iscritti alle cinque facoltà sono complessivamente 6.349, mentre l’anno precedente risultavano 6.161.
La suddivisione per singole facoltà è: Economia 1.252, Medicina 1.630, Scienze Varese 1.131, Giurisprudenza 1.857, Scienze Como 479.
Anche il numero degli immatricolati (che all’inizio di ottobre era di 1.407 unità), è ulteriormente lievitato fino a raggiungere le 1.538 unità; nell’anno accademico 2000-2001 era di 1.434 unità e nell’anno precedente di 1.319 unità.
L’aumento delle matricole è quindi costante dalla nascita dell’Università dell’Insubria e pari a un centinaio di studenti all’anno.
La suddivisione per facoltà è: Economia 282, Medicina 435, Scienze Varese 456, Giurisprudenza 262, Scienze Como 102.
Il Rettore dell’Università dell’Insubria Renzo Dionigi esprime soddisfazione per la significativa crescita sia degli iscritti sia degli immatricolati, in controtendenza con il clima generale delle Università italiane.
Gli studenti dimostrano di gradire un Ateneo giovane che si è fortemente radicato nel territorio e ha presentato nel corrente anno accademico alcune nuove proposte di corsi di laurea che hanno avuto un notevole successo di iscrizioni, tanto da determinare un aumento di posti disponibili rispetto al numero chiuso inizialmente stabilito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.