Raccolta differenziata della carta nelle scuole

La proposta era stata avanzata dagli studenti nel consiglio comunale dei ragazzi svoltosi ad aprile. Oggi è una realtà alle scuole medie del paese

Un contenitore per la carta in ogni aula e una campana per svuotare i contenitori. È quanto successo recentemente alle scuole medie dell’istituto comprensivo di Castiglione Olona. La proposta di inserire la raccolta differenziata anche nelle scuole, era stata avanzata dagli stessi studenti durante il consiglio comunale dei ragazzi svoltosi nello scorso mese di aprile.

Le proposte dei ragazzi in quella seduta, più specificatamente della classe 3B, sono così state attuate. Oltre all’istituzione di una giornata denominata “puliamo il mondo” e dedicata alla pulizia delle aree verdi della città, il consigliere delegato all’ecologia Enrico Vizza si è così mosso nella direzione richiesta dai ragazzi. Sabato 22 dicembre, infatti, Vizza si è recato alla scuola per spiegare agli studenti come utilizzare i contenitori di cartone che gli stessi ragazzi hanno provveduto a colorare.

 

“Siamo una delle poche scuole che effettua la raccolta della carta in modo differenziato – ha spiegato Vizza – Ogni classe è responsabile del proprio contenitore e saranno i ragazzi stessi a svuotare i contenitori nella campana. È importante che partecipino anche loro a questi processi”. Vizza ha espresso molta soddisfazione per la realizzazione del progetto, promettendo che non ci si fermerà a questa iniziativa: “questo evento è soltanto un altro tassello in aggiunta a quello che il comune di Castiglione Olona sta facendo in materia di rifiuti, ecologia e ambiente”.

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.