Torna il “Battesimo civico” dei diciottenni
Lavena Ponte Tresa – La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, si terrà domenica prossima nelle palestre comunali
Si terrà domenica prossima a Lavena Ponte Tresa la sesta edizione del “Battesimo civico”. Si tratta di una manifestazione che riconoscerà in una cerimonia ufficiale l’entrata nel mondo dei maggiorenni dei giovani che hanno compiuto 18 anni nel corso dell’anno passato, per avvicinare ragazzi e ragazze alle istituzioni e alle responsabilità che il compimento della maggiore età comporta. Alla cerimonia parteciperanno diverse autorità politiche e istituzionali, tra le quali il Prefetto di Varese Guido Nardone. Una cerimonia non molto conosciuta né diffusa, nata proprio a Lavena Ponte Tresa ma che sta prendendo piede non solo nei paesi del comprensorio, come Brezzo di Bedero, ma anche in altri centri della penisola. Il ritrovo è fissato alle 17.30 all’interno della palestra comunale di Lavena Ponte Tresa con inizio musicale della cerimonia a cura del corpo bandistico comunale G.Puccini, che precederà il saluto del sindaco Donata Mina Stocchi alla cittadinanza e alle autorità presenti. In seguito verrà presentata e consegnata la Costituzione Italiana ai diciottenni del paese.
L’occasione darà inoltre la possibilità al Prefetto di Varese di consegnare il nuovo gonfalone comunale nelle mani del primo cittadino. Inoltre, nel corso della manifestazione verranno consegnate pure numerose onorificenze e riconoscimenti, tra cui la cittadinanza benemerita alla professoressa Silvia Falcione per l’attività sociale svolta a favore della comunità nel corso dei diversi anni di insegnamento e di segretariato svolti alla scuola materna di Lavena, oltre al riconoscimento nei confronti di un cittadino del paese per l’adempimento del servizio in Bosnia Erzegovina per la solidarietà e la difesa dei popoli. Ancora seguiranno altri riconoscimenti. La benemerenza al primo equipaggio della CRI in servizio a Lavena Ponte Tresa, all’associazione nazionale Alpini di Luino e alla Protezione Civile di Laveno Mombello.
La cerimonia si concluderà tra le note della banda comunale.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.