Donne vestite a lutto in piazza. In nome della pace incontri e dibattiti
Varese, Malnate, Laveno: venerdì una giornata di manifestazioni dedicate alla riflessione sulla guerra e la globalizzazione.
Un venerdì intenso, per riflettere di guerra, pace e globalizzazione. Una giornata che mobilita tutti coloro che credono che la pace si possa costruire ad ogni livello.
A guidare il "plotone" di chi invoca libertà e non violenza le "Donne in nero" che venerdì, come ogni venerdì dal 25 gennaio scorso, si raduneranno in piazza del Garibaldino a Varese a partire dalle 18; vestite a lutto, come le donne in nero che manifestano in silenzio in tutto il resto del mondo, anche a Varese testimonieranno il loro impegno per la pace e contro la guerra in ogni parte del mondo, che sia in Afghanistan, in Cisgiordania, a Gaza o a Belgrado. Una presenza silenziosa ma pesante che può essere portata, e le "donne in nere" invitano a farlo, anche negli uffici, a scuola o a casa: sarà sufficiente indossare abiti scuri, vestirsi, appunto a lutto.
Sempre venerdì 8 febbraio, questa volta a Malnate il coordinamento “Malnate per la Pace” con il patrocinio del Comune di Malnate organizza un incontro sul tema democrazia e diritti umani.
"Per includere e non per escludere! Sviluppo, Democrazia, Diritti Umani e dei Popoli– La globalizzazione oggi risponde positivamente a queste necessità?"
Se ne parla nella sala consiliare del Comune di Malnate dalle ore 20.30. Interverranno: Enrico Bigli, esperto in economia, Aurelio Penna, presidente Università Popolare Varese, Massimo Trombin, Coordinatore Europeo I.R.F.F. (O.N.G.)
E un incontro- dibattito avrà luogo, venerdì 8 alle ore 21, al "Circolo operaio, già ferrovieri" di Laveno (salone sopra Circolando) via Ceretti 2.
Il tema: "Guerra duratura: dall’Iraq…all’Afghanistan. La fatica di costruire la pace". Relatori: Cristina Cattafesta di "Emergency" e Piero Maestri redattore di "Guerra Pace".
Sarà anche l’occasione per discutere la possibilità di fondare un Forum Sociale, sponda magra del Verbano.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.