Gilli: «Occorre un serio ripensamento dell’approccio all’immigrazione»
Il sindaco commenta i risultati dell'operazione congiunta di carabinieri e polizia municipale che ha portato all'arresto di 53 clandestini
riceviamo e pubblichiamo
L’Amministrazione ringrazia i Carabinieri e la Polizia Municipale, che hanno concorso a risolvere un problema di gravità inusitata, per il quale le lamentele e le segnalazioni dei cittadini erano sempre più frequenti ed allarmate: è davvero difficile poter credere che in città si verifichino situazioni di degrado igienico-sanitario, come quello purtroppo costatato nell’operazione di martedì.
Al di là di ogni altra valutazione, è vergognoso che persone umane possano condurre una vita precaria in condizioni inaccettabili e pericolose anzitutto per sé. Non è civile, non è umano. Purtroppo, il miraggio di una vita facile si riduce, poi, nei fatti, a risultati di incredibile degrado, che è impossibile fronteggiare con misure adeguate, tanto da ingenerare fastidio e preoccupazione nell’opinione pubblica. La permanenza di stranieri in queste condizioni serve solo ad alimentare precarietà e tensioni; non c’è possibilità di inserimento e di integrazione, come una politica corretta e realistica vorrebbe, ma solo inevitabile caduta nelle spire della malavita o degli espedienti.
E’ ingiusto – se non crudele – ingenerare aspettative in persone di per sé già in difficoltà; occorre un serio ripensamento dell’approccio all’immigrazione, così da consentire a chi viene in Italia di avere davvero una vita dignitosa e produttiva. L’alternativa – cioè il lasciar venire tutti indiscriminatamente – conduce a questi conturbanti risultati, in cui le prime vittime restano comunque gli stranieri, che nulla ottengono e che, per reazione, vengono percepiti come minaccia. Non resta che auspicare l’intervento del Parlamento, che non si limiti a rinnovare la legge sull’immigrazione, ma fornisca anche agli Enti Locali i mezzi necessari per gestire in modo civile un fenomeno irreversibile, altrimenti destinato a sfociare in pericolose tendenze di rigetto.
Il sindaco di Saronno
Pierluigi Gilli
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.