Il rispetto del dolore unisce i partiti

Maggioranza e opposizione trovano l’accordo sulla condanna dell’omicidio Biagi e sulla riduzione dei costi cimiteriali

Maggioranza e opposizione unite di fronte al terrorismo e al rispetto della sofferenza. Lega, Polo e Centrosinistra fanno un passo indietro, dunque, dinanzi alla morte, e votano all’unanimità due emendamenti che uniscono le forze politiche nella condanna dell’assassinio di Bologna, e nel ridimensionamento dei costi per i loculi.

È forse il dato più interessante emerso da un consiglio comunale ordinario. Iniziato con la dichiarazione di condanna dell’omicidio di Marco Biagi presentata da Renato Pagnan (Il Germoglio-Pdci), votata da tutti i gruppi (Forza Italia era uscita ma si è trattato di un caso, chiarirà poi Massimo Trevisol). L’aula ha poi approvato una variazione di bilancio di 22.000 euro e l’affidamento alla coopertiva "Il Loto" di una convenzione per 9.800 euro, per lavori di manutenzione e falegnameria all’interno di strutture comunali. Veniva poi approvata una convenzione con la Naturcoop per la manutenzione del verde pubblico per la cifra di 239.000 euro. L’approvazione di due piani integrati e l’adozione di un altro, scatenava una piccola contestazione dal pubblico presente, in maggioranza cittadini del Boschirolo, proprio nel mezzo di un duro scontro formale sulla validità delle convocazioni della commissione territorio, condotto da Renato Pagnan. Dopo qualche minuto di empasse, i tre piani venivano votati a maggioranza, con l’astenzione del Polo, la non partecipazione dell’Ulivo e il no del Germoglio. Veniva anche votata la modifica della convenzione del piano di lottizzazione 13 di via del Lavoro (Il Germoglio votava a favore insieme alla Lega), tra la soddisfazione dei proprietari, presenti in aula.
Infine, su proposta dell’Ulivo, veniva discussa la richiesta di abbassare l’importo del rinnovo delle concessioni cimiteriali con scadenza trentennale, all’80% del costo di vendita delle tombe o dei loculi. Una richiesta che la maggioranza non ha sposato in pieno, ritenendola demagogica e impossibile da realizzare per problemi di bilancio, ma che ha portato a una riscrittura della mozione che recita grosso modo così: i costi per il rinnovo delle concessioni sono rapportati alle fasce di reddito in uso in questo comune. È stato invece rinviato il punto sul piano di recupero edifici in via volta, per evitare la possibilità che si votasse una sanatoria: si sospettano abusi.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.