Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli “aspettoni”
Si tratta dei conducenti che sostano al margine della carreggiata o nelle piazzole d'emergenza al posto di recarsi nei costosi parcheggi dell'aeroporto per aspettare parenti, amici o clienti che atterrano
Sessantuno sanzioni e 113 veicoli controllati: è il bilancio dell’operazione di controllo condotta dalla Polizia di Stato di Varese con la Polizia stradale, i carabinieri e le pattuglie della Polizia locale venerdì 23 gennaio per arginare il fenomeno dei cosiddetti “aspettoni“: i conducenti che attendono lungo la Superstrada di Malpensa amici, parenti o clienti in arrivo all’aeroporto.
Si tratta di un fenomeno ben noto. Passando lungo la Ss336, non è raro incontrare file di auto e di pullmini sul ciglio della carreggiata nei pressi dello svincolo che conduce allo scalo. Molti conducenti preferiscono infatti fermarsi sulla corsia di emergenza o nelle piazzole della superstrada, al posto di utilizzare i costosi parcheggi di fronte all’aeroporto. (La pratica è stata immortalata anche da Google Maps, come mostra la foto in copertina)
Un comportamento scorretto e pericoloso, che ha convinto le forze dell’ordine a intervenire a colpi di sanzioni nei confronti di coloro che venerdì avevano scelto di sfruttare questa “scappatoia”. Questa pratica infrange «specifiche norme del Codice della strada – specifica la Questura di Varese -, causando un serio pericolo per la sicurezza stradale, aumentando il rischio di incidenti e di turbative per l’ordine pubblico».
Un problema che riguarda anche il decoro e la pulizia delle aree verdi che affiancano la Ss336. «Tali automobilisti – aggiunge la Questura – sono soliti gettare rifiuti, creando disdoro e deturpando l’ambiente circostante». Nell’ambito dell’intervento di venerdì Anas è stata impegnata nella raccolta dei rifiuti abbandonati lungo le aree controllate.
La Questura di Varese ricorda, inoltre, che i controlli continueranno anche nei prossimi giorni e saranno intensificati in vista dell’arrivo a Malpensa di personalità e delegazioni sportive in occasione dei prossimi Giochi Olimpici invernali Milano Cortina 2026.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










A Malpensa per chi attende qualcuno non ci sono solo i parcheggi a pagamento, ma esiste un’apposita area fra T1 e T2 dove chi aspetta può sostare gratuitamente.
Alcune considerazioni in merito all’articolo:
. è dall’estate 2023 che il problema sussiste, problema peraltro ben noto.
Alla sottoscritta è capitato un paio di volte di rischiare un incidente grazie a questi geni che si immettono in carreggiata senza guardare.
Servivano le olimpiadi per iniziare seriamente ad affrontare il problema; prima andava bene così.
Tuttavia temo che questa sia la solita operazione di facciata per dimostrare che tutto è bello, in ordine, pulito etc etc .. Chissà se poi tutto tornerà come
prima oppure se le forze dell’ordine continueranno a sanzionare
. è vero, esiste un’area di sosta di un’ora a disposizione di chi attende amici o parenti in arrivo o di chi accompagna; purtroppo tale area non è per nulla indicata. Non c’è pubblicità, non ci sono indicazioni chiare
. i rifiuti oramai sono ovunque. Deturpano e imbrattano ogni piazzola di sosta di qualsiasi sp o ss, le corsie di ingresso e di uscita, i nostri boschi.
Lì chi ci pensa ??
Chiedo scusa …. nel mio commento ho scritto che il problema persiste dall’estate 2023; in realtà è l’estate 2024.
Operazione di maquillage per le Olimpiadi fuffa. Poi tornerà tutto come prima, compresa la spazzatura che di fatto non se n’è mai andata come biglietto da visita. Per non dire che i suddetti signori evidentemente con le pezze al c..o visto che non possono nemmeno permettersi di pagare pochi euro di sosta con i loro macchinoni da svariate decine di migliaia di euro posizionandosi su di una uscita e in una corsia di emergenza creano un pericolo stradale non indifferente. A dire che basterebbe posizionare una telecamera per stanarli uno a uno…o far uscire ogni giorni una pattuglia a compilare multe.