Varese si conferma città più “usurata”

Varese - La nostra provincia mantiene il primato in Lombardia con 28 denunce nel 2001

Varese si conferma al primo posto di una classifica a dir poco sgradevole: le denunce per usura. La nostra provincia mantiene un primato che già lo scorso anno l’aveva vista eccellere. Nel 2001 le denunce alle forze sono state 28, contro le 19 di Bergamo, le 12 di Como, le 6 di Lecco e le 3 di Brescia.
Una provincia “cattiva” dunque? «Non più di altre – spiega Paolo Bocedi presidente dell’associazione SOS Italia Libera – Il fenomeno dell’usura si sviluppa nelle zone di benessere e la Lombardia è sicuramente molto fertile da questo punto di vista. Varese conosce bene il dramma, ma qui la gente accetta un po’ di più che altrove di fidarsi dello Stato. Purtroppo, in generale, manca la cultura della denuncia perchè si guarda troppo al proprio orticello, a mascherare uno stato traballante ritenendo che una cattiva fama sia la morte dell’attività. E così questi malfattori si moltiplicano.»
A frenare le denunce sono spesso anche le minacce di ritorsioni e la scarsa fiducia in una giustizia che, anche in caso di condanna, non commina mai pene superiori ai tre anni. «Eppure si dovrebbe credere di più nello Stato – prosegue Paolo Bocedi – Sono undici anni che mi batto al fianco degli usurati e ho visto scene davvero demoralizzanti: strozzini arcinoti che camminano a testa alta mentre le vittime sono ridotte sul lastrico. Cionostante ho anche vissuto momenti esaltanti di vittorie decisive che mi inducono a proseguire e a credere nella giustizia: anche se ci vuole pazienza alla fine lo Stato c’è e si fa sentire.»
Per chi non vuole cedere il telefono dell’Associazione è a disposizione: 0332 – 288988.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.