Guardia medica senza problemi, ma per i turisti nessuna preferenza

Dopo i problemi dello scorso anno, l'Asl è corsa ai ripari organizzando per tempo il servizio di Guardia Medica. Anche quest'anno, però, non riparte il servizio per i turisti

Allarme cessato. L’emergenza Guardia Medica per quest’estate non ci sarà. Lo assicura il responsabile del Dipartimento ai Servizi Sanitari di base dell’Asl di Varese Lucas Maria Gutierrez. «Dopo i problemi della scorsa stagione estiva, quando non si reperiva personale per coprire tutti i turni, abbiamo avviato una razionalizzazione che ci ha permesso di organizzare il lavoro nei due mesi più problematici dell’anno».  In effetti la razionalizzazione non è stata del tutto indolore: per invogliare i medici, anche neo laureati, a dare disponibilità, via Ottorino Rossi ha pensato ad incentivi che vanno a rimpolpare i compensi previsti dall’accordo nazionale.
Ma se i varesini possono dormire sonno tranquilli, per gli stranieri anche quest’anno è fumata nera. La Guardia Turistica istituita anni fa in alcuni comuni lacustri dell’alta provincia non è ripartita: «Il bando che abbiamo esposto è andato deserto» commenta il dottor Gutierrez. La Guardia Turistica era un servizio diurno rivolto, appunto, agli stranieri che raggiungevano le rive del Lago Maggiore quando il nostro Servizio Sanitario non prevedeva alcuna assistenza per i forestieri. «In effetti oggi, alla luce degli accordi sulla libera circolazione e sicurezza sociale nell’Unione Europea, tale servizio avrebbe un’importanza minore perché ogni prestazione viene comunque garantita da tutte le strutture sanitarie». A rendere poco attraente l’incarico è sicuramente l’esiguo periodo del servizio, solo luglio e agosto, e forse anche le zone dislocate, appunto, in comuni dell’alto lago Maggiore. Un servizio aggiuntivo sicuramente, ma per una Provincia che vuole fregiarsi del titolo di "turistica" forse sarebbe un titolo in più.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.