Le scritte neofasciste scaldano Salone Estense
Primo "vero" Consiglio comunale e prime scaramucce tra opposizione e maggioranza
L’ordine del giorno non era tale da stimolare dibattiti e allora ci ha pensato bene Alessandro Alfieri a scaldare il Salone Estense per alcuni minuti. In apertura di seduta, dopo un intervento di Imperiali della Lista Fassa sull’autonomia della Magistratura, il leader del centrosinistra ha preso la parola per presentare un ordine del giorno contro "le scritte neonaziste" agli stand della festa dell’Unità. Alfieri ha ricordato i fatti successi in città negli ultimi periodi che denoterebbero un preoccupante mix di intolleranza. Alfieri ha così chiesto di dedicare una discussione su tali temi in uno specifico Consiglio. Ha chiesto poi di condannare in modo esplicito i recenti fatti e nel contempo di avviare una campagna di sensibilizzazione.
L’ordine del giorno è stato sottoscritto dalla Margherita, dai Ds, dalla Lista Fassa, da Zappoli di Rifondazione e da Salerno consiglieri dell’Udc.
"Il virus dell’intolleranza è presente a Varese e occorre aprire un dibattito serio in città. Qualche telecamera in meno e qualche azione in più per far conoscere meglio la nostra storia". Alessandro Alfieri ha così concluso il suo breve discorso.
Emiliano Cacioppo, dei Ds, ha parlato di "un’ombra che grava sulla città. Non ci si venga a dire che sono i soliti quattro imbecilli. È una squadra che se non contrastata andrà avanti. Questo non significa che Varese sia una città razzista, ma bisogna reagire".
Sull’argomento è poi intervenuto il capogruppo della Lega Marco Cerini. "Condanniamo episodi come quello della festa dell’Unità, ma non ci piacciono le cavalcate ideologiche a senso unico. Qualcuno scrive sui muri, altri sparano".
Anche per Luigi Federiconi di An "le scritte sono un episodio esecrabile, ma non diamo la patente di razzista alla città di Varese".
Federico Bregonzio di Forza Italia è intervenuto "per riportare calma e concretezza in Consiglio", ricordando che la campagna elettorale è ormai finita e bisogna lavorare per la città.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.