Pronto il battesimo per il “borgo d’arte”

Il comune ha inteso puntare sull'arte per il rilancio dell'antico centro. Tecniche e materiali diversi per arricchire di opere gli storici vicoli

Nasce un nuovo borgo d’arte. Dopo Orino, in Valcuvia, che nel settembre scorso è entrato a far parte del club dei piccoli centri "decorati" con opere e sculture, anche Olona, la storica frazione che dà il nome allo storico centro alle porte di Varese diviene borgo d’arte.
Il prossimo 27 ottobre, infatti, la storica frazione accoglierà numerose opere di altrettanti autori varesini. Lavori di Alioli, Frattini, Brunella, Ramirez, Monti, Reggiori, e ancora Capozza e Fedeli, Monti, Robusti, Sommaruga, Vicentini, Vitale e Rubino verranno poste nei vicoli e negli scorci più caratteristici della frazione. 
Tema dominante, i Re Magi, figure bibliche legate alla Natività cui è già stata ispirata la chiesa del paese che verranno ripresi in diverse tecniche e soluzioni artistiche dai 12 realizzatori delle opere.
Il progetto, decollato lo scorso anno con la realizzazione di sei pannelli sul tema "arte in cammino", si completa quest’anno con altre sei presenze artistiche che interpretano in modo del tutto personale il tema scelto.
«Olona borgo d’arte – ha affermato il sindaco Carlo Crosti – nasce dalla volontà di recupero della tradizione storica di valorizzazione  di tutte le risorse ambientali e umane per una conoscenza dinamica e globale del territorio: un impegno da parte dell’amministrazione comunale di Induno Olona, rivolto soprattutto ai giovani, che possono progredire solo facendo tesoro del passato».


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Ottobre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.