Il Parco Pineta adotta il nuovo piano forestale
In fase di studio il il Piano di Settore tutela della fauna selvatica
Nella seduta del 14 novembre l’Assemblea Consortile del Parco ha adottato il Piano di Settore Agro-Forestale del Parco, lo strumento di conoscenza, valorizzazione e pianificazione operativa fondamentale per i boschi tutelati nel Parco forestale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
Il Piano è costituito da: una ampia analisi delle caratteristiche dei boschi del Parco e delle tendenze ecologiche attuali ;la cartografia dettagliata a livello topografico e catastale dei boschi del Parco; la cartografia delle attitudini del bosco e di tutte le tipologie forestali; la cartografia dello stato dei corsi d’acqua con rilevamento dello stato dei dissesti idrogeologici; la cartografia della viabilità forestale ed antincendio; la cartografia del valore naturalistico; un regolamento di applicazione del piano che fornisce nuove indicazioni sulla gestione degli interventi nei boschi. Lo strumento adottato è il primo dei Piani di Settore del Parco attualmente in corso di realizzazione. In fase di esame da parte del Consiglio di Amministrazione del Parco vi è già inoltre il Piano di Settore tutela della fauna selvatica e sono in corso di elaborazione quelli riguardanti: Fruizione sociale, ricreativa e culturale del Parco; Cascine e patrimonio rurale. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.