Il Parco Pineta adotta il nuovo piano forestale

In fase di studio il il Piano di Settore tutela della fauna selvatica

Nella seduta del 14 novembre l’Assemblea Consortile del Parco ha adottato il Piano di Settore Agro-Forestale del Parco, lo strumento di conoscenza, valorizzazione e pianificazione operativa fondamentale per i boschi tutelati nel Parco forestale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Il Piano è costituito da: una ampia analisi delle caratteristiche dei boschi del Parco e delle tendenze ecologiche attuali ;la cartografia dettagliata a livello topografico e catastale dei boschi del Parco; la cartografia delle attitudini del bosco e di tutte le tipologie forestali; la cartografia dello stato dei corsi d’acqua con rilevamento dello stato dei dissesti idrogeologici; la cartografia della viabilità forestale ed antincendio; la cartografia del valore naturalistico; un regolamento di applicazione del piano che fornisce nuove indicazioni sulla gestione degli interventi nei boschi.

Lo strumento adottato è il primo dei Piani di Settore del Parco attualmente in corso di realizzazione. In fase di esame da parte del Consiglio di Amministrazione del Parco vi è già inoltre il Piano di Settore tutela della fauna selvatica e sono in corso di elaborazione quelli riguardanti: Fruizione sociale, ricreativa e culturale del Parco; Cascine e patrimonio rurale.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.