I Casbenat: la loro storia in un cd rom realizzato dai bambini

Un progetto realizzato dagli alunni delle quarte A e B dell'elementare narra la storia delle cascine e delle fattorie di Casbeno

Chi non conosce "la frutta dei Casbenat"? Chi non si è mai fermato ad acquistare mele al cimitero di Casbeno? praticamente tutti. (nella foto la cascina Picca)
Ma sicuramente pochi sanno chi sono, dove lavorano e come coltivano la terra questi famosi contadini moderni. Oggi tutte le informazioni sono contenute in un cd rom realizzato dai bambini della quarta A e B della scuola elementare  di Casbeno. 

Gli alunni si sono trasformati in giornalisti e fotografi ed hanno scandagliato il territorio soffermandosi ad ogni cascina, ad ogni fattoria, ad ogni serra. Chi sono i "casbenat", come coltivano la terra e quali prodotti ottengono sono state le domande poste agli agricoltori del secondo millennio. I piccoli "storici" sono andati, poi, alla riscoperta delle antiche fattorie per dare un quadro d’insieme della situazione.
Un lavoro che ha abbinato geografia e storia, matematica e informatica.
Trentotto gli alunni di questa scuola del quinto circolo che, durante la primavera scorsa, hanno lavorato al progetto. Oltre ai testi, i bimbi si sono cimentati nell’esperienza informatica: sotto la guida dell’insegnante Vito Ruggero, hanno usato il programma Power Point, realizzando così una presentazione "professionale" delle tradizioni del quartiere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.