I Casbenat: la loro storia in un cd rom realizzato dai bambini
Un progetto realizzato dagli alunni delle quarte A e B dell'elementare narra la storia delle cascine e delle fattorie di Casbeno
Chi non conosce "la frutta dei Casbenat"? Chi non si è mai fermato ad acquistare mele al cimitero di Casbeno? praticamente tutti. (nella foto la cascina Picca)
Ma sicuramente pochi sanno chi sono, dove lavorano e come coltivano la terra questi famosi contadini moderni. Oggi tutte le informazioni sono contenute in un cd rom realizzato dai bambini della quarta A e B della scuola elementare di Casbeno.
Gli alunni si sono trasformati in giornalisti e fotografi ed hanno scandagliato il territorio soffermandosi ad ogni cascina, ad ogni fattoria, ad ogni serra. Chi sono i "casbenat", come coltivano la terra e quali prodotti ottengono sono state le domande poste agli agricoltori del secondo millennio. I piccoli "storici" sono andati, poi, alla riscoperta delle antiche fattorie per dare un quadro d’insieme della situazione.
Un lavoro che ha abbinato geografia e storia, matematica e informatica.
Trentotto gli alunni di questa scuola del quinto circolo che, durante la primavera scorsa, hanno lavorato al progetto. Oltre ai testi, i bimbi si sono cimentati nell’esperienza informatica: sotto la guida dell’insegnante Vito Ruggero, hanno usato il programma Power Point, realizzando così una presentazione "professionale" delle tradizioni del quartiere.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.