Il consultorio familiare resta a Fagnano Olona

L'amministrazione fagnanese si incaricherà di adeguare la struttura per rispondere ai requisiti dell'accreditamento

Il consultorio familiare del distretto socio sanitario di Castellanza continuerà ad esserci. E continuerà a funzionare a Fagnano Olona, in cui ha avuto fino ad oggi una sede negli spazi comunali di piazza Gramsci. I problemi strutturali segnalati dall’Azienda sanitaria locale di Varese, che minacciavano la sua permanenza nella sede attuale saranno infatti affrontati dall’amministrazione fagnanese e questo permetterà di accreditare nuovamente la struttura e di garantire il servizio finora offerto agli utenti. 
La novità positiva è emersa dalla riunione
che si è svolta nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 10, nel municipio di Castellanza. Qui l’Asl aveva infatti convocato i rappresentanti degli otto comuni della Valle (Cairate, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona e Castellanza) che formano il distretto per discutere l’eventualità di sedi alternative per la collocazione del Consultorio. 
La soluzione al problema è arrivata e senza tante discussioni. Gli ammodernamenti necessari alla struttura per essere accreditata dalla regione Lombardia saranno svolti. «Tutti i comuni della Valle hanno mostrato la ferma volontà di mantenere il consultorio e di rispondere ai requisiti necessari per l’accreditamento» ha detto alla fine dell’incontro l’assessore ai servizi sociali di Fagnano Rosalia Chendi. «Le strutture saranno messe a norma per rispondere agli standard strutturali richiesti per l’accreditamento». E questa volontà è stata messa nero su bianco su un documento che sarà consegnato domani all’Asl. Una formalità visto che all’incontro erano presenti alcuni responsabili dell’azienda. 
In questo modo il distretto non sarà privato di un servizio fondamentale come quello del consultorio familiare che offre servizi di prevenzione e assistenza alla gravidanza, alla nascita, al parto e al dopo parto. 
 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.