La Regione dà l’ok al micro-asilo del Centro Allodola

La struttura sorgerà tra le mura della scuola elementare Verga

La Regione ha dato il proprio assenso al primo microasilo della città. La struttura potrà nascere grazie a un progetto presentato dal Centro di Accoglienza Allodola, associazione che già gestisce un centro di aggregazione giovanile. «Con il nostro progetto abbiamo ottenuto un punteggio di 29,5 su 30 – spiega soddisfatto il presidente Bruno Basile – Non ci aspettavamo questo risultato, soprattutto perché erano passati diversi mesi dalla presentazione. Poi in questi giorni è arrivata la lettera».
Tramite l’Azienda Sanitaria Locale saranno così dati all’associazione tradatese oltre 25 mila euro che dovranno essere utilizzati per la predisposizione delle aule all’accoglienza di bambini compresi in un’età tra 0 e 6 anni.
«Potrà accedervi chiunque – prosegue il presidente – In città esiste solo una struttura privata che si occupa dei bambini molto piccoli. Il nostro obiettivo è di creare una struttura socialmente utile e alla quale possano accedere tutti».
Nel progetto, oltre alla sistemazione di alcune aule, è prevista anche la collaborazione di una educatrice che aiuti i bambini a socializzare.
Basile, appena ricevuta la lettera, ha subito contattato l’assessore ai servizi sociali Franco Accordino. «L’amministrazione comunale ci ha dato la piena disponibilità a collaborare – spiega Basile – Così ci sono stati messi a disposizione dei locali nella scuola elementare di Via Oslavia». Nel plesso della scuola Verga infatti si stanno svolgendo le lezioni delle classi terze, quarte e quinte. Per la carenza di alunni, le prime e le seconde nell’ultimo anno sono state dirottate in altri plessi, lasciando così libere alcune aule.
«Il nostro progetto – conclude il presidente – prevedeva di iniziare l’attività con il prossimo anno scolastico, ma stiamo cercando di fare il possibile per rendere attiva la struttura già nel prossimo mese di marzo».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.