Pensa a cosa mangi: sessantamila ragazzi interpretano l’alimentazione
Esposizione conclusiva del concorso Coop per un bozzetto originale sul tema alimentazione sana e consumi corretti. L'iniziativa era riservata agli studenti dagli undici ai sedici anni
Alla Sala Veratti di Varese sono esposti in una mostra i lavori più belli e significativi inviati dagli studenti di tutta Italia per il concorso "Pensa a cosa mangi" bandito e organizzato dalla Coop nelle scuole medie inferiori e nel biennio delle superiori. La scelta è stata fatta su un vasto campione.
Ben 2.833 classi hanno infatti voluto partecipare alla gara che si è svolta da ottobre a Pasqua nell’anno scolastico 2001-2002 e ha impegnato oltre sessantamila ragazze e ragazzi sotto la guida degli insegnanti.
Cinque classi sono risultate vincitrici dei premi messi in palio; gli altri lavori che compaiono nella mostra sono fra i più belli della grande selezione effettuata dalla giuria del concorso.
Oltre al valore artistico che testimonia la capacità creativa e l’inventiva dei ragazzi, la mostra fornisce un importante test e un panorama completo delle riflessioni, delle conoscenze storiche e scientifiche e anche delle critiche avanzate dai giovani d’oggi di fronte ai molti e diversi problemi legati alla nutrizione, alla produzione, alla distribuzione e al consumo dei cibi, temi che da anni Coop affronta nelle scuole e nei supermercati di tutta Italia, nel segno dell’impegno costante per la tutela dei consumatori.
La mostra si terrà a Varese presso la Sala Veratti (via Veratti) dal 6 al 20 dicembre, con il patrocinio dello sportello Informagiovani del Comune di Varese. La Sala Veratti sarà aperta ai visitatori dal martedi alla domenica dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.