Bandiera sul pennone. «E andremo anche a Roma»
Gallarate – Parlano i ragazzi del classico Pascoli. Valentina: non siamo solo una generazione che vive per il telefonino
Gli alunni della 3° A del Liceo Classico Pascoli di Gallarate espongono la bandiera della pace sul pennone della scuola ma la burocrazia le impedisce di continuare a sventolare . I ragazzi , visto il degenerare della situazione internazionale , riunito il comitato studentesco presieduto da Valentina e Michele , avevano chiesto al preside di poter esprimere la loro opposizione all’invasione dell’Irak , utilizzando il simbolo della non violenza .
Il capo dell’Istituto all’inizio non aveva negato il suo consenso , salvo poi dover fare marcia indietro per la necessità di avere il via libera da una specifica circolare( ministeriale). Gli studenti però , in accordo con gli insegnanti e con lo stesso preside comunque non contrario all’attivismo degli studenti , hanno a quel punto deciso di tenere il simbolo dell’arcobaleno in aula, appendendo il vessillo accanto alla lavagna.
All’interno dell’istituto, storicamente prodigo di iniziative e prese di posizioni sui temi di civiltà ( già lo scorso anno i ragazzi avevano discusso dell’operazione in Afganistan ), il messaggio è passato coinvolgendo anche altre classi che hanno emulato i compagni nell’iniziativa. La portavoce degli studenti Valentina conferma la volontà di partecipare , di esprimere il dissenso alle scelte dei potenti di dirimere qualsiasi questione tra le nazioni facendo uso delle armi.-
«Non possiamo certo cambiare le regole del gioco , ma far sentire la nostra voce sì – continua Valentina- e ci sembra giusto non solo discutere fra noi , ma anche dare un segnale , far comprendere agli adulti che non siamo una generazione molle , e che non viviamo solo di tv , giochino elettronici e cellulari . La nostra sarà pure una opposizione di nicchia , ma ci siamo».
In effetti alcuni di loro hanno in programma di partecipare alla manifestazione contro la guerra prevista per sabato a Roma , e un’Assemblea di istituto la settimana prossima per continuare a discutere e a confrontarsi su un tema che sentono molto, e in particolare sulla posizione che dovrebbe tenere l’Italia. Ad esempio i liceali si chiedono quale sia il valore e il peso dell’articolo 11 della costituzione italiana, che ricordano ha come concetto cardine il ripudio della guerra .
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.