Un centro per dare vita alle idee dei giovani

“Giovani nello spazio” ha sede al Circolo di Carnago ed è un progetto mirato a non far perdere il contatto con il territorio alle nuove generazioni

Uno spazio perché i giovani della zona non perdano il contatto con la comunità locale. È l’obiettivo del progetto “Giovani nello spazio”, ideato e curato dalla Cooperativa Sociale Totem di Varese in collaborazione con il Circolo Famigliare di Carnago ed i Comuni di Carnago, Oggiona Santo Stefano e Solbiate Arno.
Il progetto che si rivolge ai giovani con un’età compresa tra i 13 e i 18 anni. Ogni martedì e giovedì, dalle 17 alle 19, presso Circolo Familiare di Carnago ci sarà un’aula che sarà interamente dedicata ai ragazzi, dove i giovani potranno confrontarsi e dare vita a idee da loro stessi proposte. L’iniziativa non è rivolta solo ai giovani dei paesi che hanno aderito all’iniziativa, ma anche a tutti quelli dei paesi limitrofi, senza alcun limite geografico.
«Normalmente i ragazzi che passano dalla scuola media alla scuola superiore vengono smistati nel territorio provinciale perdendo contatto con il tessuto locale – spiega Stefano Battelli coordinatore del progetto per la Cooperativa Totem – Con questa iniziativa vorremmo che i giovani riuscissero a non dimenticare le loro origini e continuare a sentire proprio il territorio dove sono nati».
Il progetto “Giovani nello spazio” rientra nella “promozione benessere giovanile” ed è finanziato dalla Regione per tutto l’anno. Secondo gli organizzatori potrebbe diventare un appuntamento fisso, un ritrovo, un laboratorio di idee, da portare avanti anche nei prossimi anni.
Finora sono una decina i ragazzi ad aver aderito all’iniziativa. Oltre alla collaborazione con le scuole medie locali, già sta prendendo piede l’organizzazione di un torneo di calcetto che si dovrebbe svolgere a marzo, ma anche una grande festa in cui coinvolgere molti altri ragazzi.
Un’altra bella idea emersa dai ragazzi, e che i ragazzi stanno tentando di portare avanti, è quella di realizzare un cortometraggio (un piccolo film) che si ispiri alla vita dei giovani e che sia interamente realizzato da loro.
”Giovani nello spazio”, inoltre, è un progetto che gli organizzatori vorrebbero riuscire a far rientrare nel Piano di Zona. «Aprire un centro giovani all’interno di una struttura dove gravitano altre associazioni, sede di svariate iniziative – spiegano dalla Cooperativa – significa offrire un’occasione ai giovani per integrarsi nel tessuto della Comunità non come semplici fruitori di un servizio, ma come soggetti attivi e propositivi. Un progetto che vuole quindi essere un ponte tra le nuove generazioni e il territorio».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.