Com’è la qualità dell’acqua del Fiume Azzurro?
A Villa Picchetta convegno sulla qualità delle acque. Ricerca condotta da i Parchi del Ticino, piemontese e lombardo
Com’è la qualità dell’acqua del Fiume Azzurro? I risultati dell’indagine condotta nel 2002 dai due Parchi del Ticino saranno comunicati in occasione del convegno “Il Fiume Ticino e i suoi principali affluenti” che si terrà giovedì 12 giugno a Villa Picchetta (sede del Parco Ticino Piemontese) a Cameri. Il convegno rientra nelle iniziative promosse dai due parchi in occasione del corrente Anno Internazionale dell’Acqua. L’anno scorso è stato formalizzato un concreto rapporto di collaborazione tra i due Enti di tutela ambientale: un importante passo che ha permesso di impostare in modo più efficace la campagna di monitoraggio, giunta quest’anno alla sua quarta edizione. In particolare i due parchi hanno svolto direttamente sia la raccolta dei campioni che le analisi chimico-fisiche e biologiche. Rispetto al passato il monitoraggio 2002 si è arricchito di una seconda novità. Oltre a verificare lo stato di salute dell’acqua del Ticino sono stati analizzati anche alcuni corsi d’acqua affluenti del Ticino scelti tra i corsi d’acqua che presentavano condizioni particolarmente critiche e che, quindi, potevano essere ritenuti fra i principali responsabili dell’inquinamento del fiume.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Ore 9.30 – Apertura dei lavori con interventi di Pietro Mocchetto, presidente del Parci Ticino Piemontese, e di Milena Bertani, presidente del Parco Ticino Lombardo.
Ore 9.50 – Presentazione del monitoraggio a cura di Benedetto Franchina, direttore del Parco Ticino Piemontese
Ore 10.10 – “Le attività di monitoraggio dell’anno 2002”, a cura di Marina Lanticina, Studio Associato Ecologo
Ore 10.30 – “Lo stato di salute del Ticino”, a cura di Valentina Parco, Studio Associato Ecologo – Ore 10.50 – “Lo stato di salute degli affluenti”, a cura di Angela Manuela Vailati, Studio Associato Ecologo –
Ore 11.10 – Pausa caffè
Ore 11.30 – Tavola rotonda “Il Ticino balneabile: una prospettiva di lavoro”. Partecipano: il Direttore Generale delle Risorse Idriche e Servizi di Pubblica Utilità della Regione Lombardia; l’Assessore e il Direttore Generale Ambiente, Qualità e Agricoltura della Regione Piemonte; le Amministrazioni Provinciali di Novara, Milano, Pavia e Varese; i Presidenti dei Consorzi Comunali e i Sindaci dei Comuni che gestiscono gli impianti di depurazione nella Valle del Ticino. Coordina i lavori Maurizio Maggioni, Consigliere delegato alle Risorse Idriche del Parco Ticino Lombardo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.