Insegnanti a scuola… d’arte
Parte il 16 giugno alla Civica Galleria 'Arte Moderna un corso sperimentale rivolto ai docenti del terzo circolo didattico per rafforzare il rapporto scuola-museo
Scoprire e capire l’arte contemporanea. Ma soprattutto acquisire gli strumenti non solo teorici, ma anche pratici per analizzare gli elaborati grafici dei bambini.
Si tratta di un corso sperimentale per insegnanti promosso dalla Civica Civica Galleria d’Arte Moderna in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate: 30 i docenti coinvolti del terzo Circolo Didattico gallaratese.
Da lunedì 16 giugno, per quattro giorni, la teoria si alternerà alla pratica, in venti ore di corso che analizzeranno la funzione del "segno" nell’arte: il segno astratto e il segno informale da Kandinskij a Klee a Mondrian; il segno come parola, poesia visiva, libri d’artista e mail art; l’arte concettuale, del gesto, del comportamento, i diversi modi di segnare lo spazio e il corpo, con l’opera video e la performance; fino alla progettazione di un vero e proprio intervento perfomativo e la sua realizzazzione.
La riflessione proposta nelle ore di teoria si tradurrà in laboratorio nel pomeriggio, in una coerenza tra le due parti. A ciò si aggiungerà un percorso sui lavori dei bambini, per capirli applicando gli strumenti teorici affrontati.
Il corso, attivato in forma sperimentale, permetterà alle insegnanti di acquisire gli strumenti teorici e pratici utili a dare continuità a scuola al lavoro creativo svolto al museo gallaratese con i bambini nell’ambito dei laboratori didattici.
Da tempo la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate si pone come punto centrale e importante nella didattica dell’arte rivolta ai bambini nella sezione didattica del museo stesso, che con questo corso inaugura una sua nuova attività, proponendosi così di lavorare strutturando un dialogo sempre più stretto con le insegnanti per instaurare un rapporto più continuativo e approfondito tra la scuola e la Galleria.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.