Controvertice: scende in campo Agnoletto
Varese - Primo appuntamento con le manifestazioni del Social Forum in occasione del vertice sul welfare
L’agenda del controvertice del Social Forum che contrappunterà la riunione informale dei ministri del welfare in programma a Villa Ponti prevede per lunedì sera alla cooperativa Belforte alle ore 21, l’arrivo di Vittorio Agnoletto, uno dei più noti esponenti dell’universo no-global.
All’insegna dello slogan Farewell to welfare, lo smantellamento dello stato sociale, Agnoletto aprirà la serie di riflessioni, proposte e proteste previste dai movimenti di fronte in risposta ad una domanda di cui si fanno da tempo portatori: “quale tipo di Stato ci preparano e quale Europa?”
I temi sul tavolo sono tanti: alla battaglia per il libero accesso ai farmaci anti AIDS alla campagna per la cancellazione del debito, dalla lotta contro gli organismi geneticamente modificati all’opposizione alla guerra, da Genova a Porto Alegre, dai dibattiti nei Social Forum ai rapporti con i partiti, lo Stato, l’informazione.
Nell’occasione, Agnoletto presenterà il libro “Prima persone”. A seguire un dibattito sul tema “Esclusione sociale e marginalità. Le politiche di welfare nella UE”. Moderatore dell’incontro sarà il giornalista Claudio Del Frate.
Intanto è stato aggiornato il programma delle altre iniziative in programma durante la settimana prossima: all’incontro di giovedì 10 luglio presso la cooperativa Belforte “Le nuove politiche del lavoro: precariato e diritti negati” saranno presenti Nicola Dellussu, Confederazione Cobas, Massimiliano Franchini, Chainworkers, Andrea Fumagalli, Docente Università di Pavia, Nicola Nicolosi, Segreteria Regionale CGIL, Francesca Pozzi, Ricercatrice sociale Gruppo Sconvegno, Giuseppe Simone, lavoratore precario Whirpool, Alex Zanotelli, Beati i costruttori di pace.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.