Un quotidiano online, la nuova scommessa del Comune
Varese – Al via il nuovo strumento di comunicazione dell'amministrazione
Da oggi il web “bosino” è un po’ più ricco. L’amministrazione comunale del capoluogo lancia un nuovo prodotto, Varese quotidiano online, che affiancherà il sito ufficiale e che verrà aggiornato tutti i giorni.
Un editoriale, la news in primo piano e un’intervista saranno l’intelaiatura. A questo si aggiungeranno poi forum e spazi utili, anche interattivi, per i cittadini.
«Chi segue gli altri non arriva mai primo. Una massima da bottiglia del chinotto, – ha affermato il sindaco Aldo Fumagalli, – ma intanto siamo i primi in Italia ad avere un quotidiano online comunale. Un’idea che avevo già quasi realizzata per la campagna elettorale, poi ho ritenuto che fosse più opportuno aspettare. Adesso il progetto è pronto e perfetto e quindi lo stiamo presentando».
Daniele Michieletto, direttore generale del comune, ha spiegato che «il quotidiano si inserisce nel più ampio lavoro di organizzazione dell’ufficio comunicazione. L’ufficio stampa, insieme con l’Urp sono direttamente a contatto con la direzione generale e dipendono da questa. Un lavoro importante perché oggi è centrale comunicare con i cittadini. L’ente deve differenziare i propri strumenti di comunicazione in modo da raggiungere tutti i target».
L’amministrazione ha scelto proprio il termine quotidiano consapevole dell’impegno. «Non intendiamo togliere lavoro ai colleghi né tanto meno fare concorrenza a nessuno. – Ha affermato Simone Girardin, uno dei responsabili dell’ufficio stampa. – Anzi i giornalisti troveranno tutto il materiale utile e non solo i comunicati».
Il Sindaco ha poi affermato che concederà spazi all’opposizione solo qualora questi vengano impiegati per un sereno confronto su idee e progetti e non, «come alcuni tristi giornali comunali dove c’è un piccolo spazio usato solo per rivolgere critiche all’operato dell’amministrazione».
A fianco di questo lavoro i responsabili del Comune hanno garantito che anche il sito ufficiale troverà un suo assetto e che verrà perciò aggiornato con maggior tempismo.
Al varo del quotidiano oggi si può trovare un editoriale sull’appuntamento Ue a Varese, un’intervista al sindaco sulla mostra al castello di Masnago, MELTING POP.
Ai colleghi, ai tecnici e a quanti collaboreranno al nuovo progetto facciamo i migliori auguri. Confidiamo in una maggiore sensibilità verso il web e in uno spirito davvero aperto verso questo strumento. Questo aprirà un’occasione in più per promuovere Internet e i suoi strumenti. Così come abbiamo fatto per altre occasioni salutiamo con un brindisi questa scelta. Saremo attenti lettori. Un solo consiglio: non fatene uno strumento di propaganda. Sarebbe una pessima scelta per tutti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.