Valcuvia, un circuito museale in sette tappe
Presto i principali centri culturali del medio Verbano in una guida che racchiuderà le principali offerte sotto un unico marchio
Paesi dipinti, borghi d’arte, rassegne e veri e propri musei. Nasce con l’intento di unire l’offerta culturale, il progetto in seno alla Comunità Montana della Valcuvia per rendere operativo al più presto un percorso museale composto di sette tappe, tante quante sono le realtà culturali strutturate sotto forma di museo presenti sul territorio.
A dare la notizia l’assessore alla cultura della Comunità Montana della Valcuvia Giuseppe Barra in seguito all’approvazione di un accordo di programma tra l’ente montano e le realtà presenti sul territorio per dar vita ad un asse comune della cultura in Valcuvia. L’accordo di programma è stato approvato nell’ultima seduta dell’ente montano.
I musei interessati dall’iniziativa sono in tutto sette. Si va dal "Floriano Bodini" di Gemonio al "Salvini" di Cocquio Trevisago, passando per la "Civica Raccolta di Terraglia" di Laveno Mombello, al museo outdoor di Arcumeggia, con i suoi leggendari affreschi; e ancora, la raccolta storica dedicata al camopininssimo nel "Binda" a Cittiglio, al quella sugli indiani di Cavona, a Cuveglio, per arrivare ai limiti della Valcuvia, a Voltorre, nel celebre Chiostro.
«Un insieme di realtà importanti che ha come obiettivo quello di incrementare l’offerta museale – spiega Barra – creando una sorta di rete tra i musei, per comporre una chiara offerta, in grado di partire dal forte legame dei musei col territorio e arrivare a veri e propri percorsi».
Le prime azioni per attivare questo sistema consistono nella prossima realizzazione di una guida, un cd rom e un sito internet, dove sarà possibile prenotare visite e consultare virtualmente le raccolte.
«Fra le novità prevediamo anche la realizzazione di un logo – conclude Barra – che identifichi questa realtà. Verrà realizzato mediante un concorso di idee o anche tramite l’apporto delle scuole. Sarà importante inoltre coinvolgere nelle guide anche gli altri centri che hanno in comune diverse attività collegate con la cultura e l’arte».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.