Cgil: «È stata un’esternalizzazione selvaggia». Papale: «un’ottima operazione»
Mentre per l'assessore Papale l'operazione «si conclusa benissimo», una parte del sindacato insorge contro le decisioni del Comune
«Con un colpo di spugna il Comune di Varese si libera di 50 lavoratrici ed esternalizza il servizio». Recita secco il comunicato della Cgil. Gli fa eco Papale, assessore ai servizi educativi del Comune. «Abbiamo fatto più di quello che prevede la legge. Le 50 lavoratrici erano estranee all’amministrazione perciò è tutto merito nostro se hanno avuto un posto di lavoro».
Un autentico dialogo surreale anche sulla forma dei provvedimenti. Per la Cgil è grave la modalità con cui si è fatta avanti la cooperativa 7laghi che sembrerebbe per bocca della sua dirigente esser stata chiamata dall’amministrazione dopo che la gara d’appalto era andata deserta appena pochi giorni prima. A questo va sommato il fatto che «il Comune di Varese non si era neppure premurato di avvertire le lavoratrici della decisione di esternalizzare il servizio». L’assessore replica affermando che sono state fatte riunioni con i rappresentanti sindacali e che era da tempo che tutti sapevano delle decisioni del Comune. «Abbiamo gestito una buona operazione che si è conclusa benissimo. Lavoratrici che avevano un posto per qualche mese ora hanno un regolare contratto».
La segreteria della Funzione pubblica della Cgil esprime una forte preoccupazione perché teme che tali pratiche diventino il modo per smantellare i servizi pubblici a favore dei privati senza alcuna garanzia ne per i lavoratori ne per i cittadini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.