Pericolo ozono, la Svizzera riduce i limiti di velocità

A preoccupare il livello del gas soprattutto nella zona del Mendrisiotto. Tra Milano e provincia otto le vittime per l'eccezionale ondata di caldo

Si impenna il livello dell’ozono nell’atmosfera e la Svizzera corre ai ripari. E per farlo non vengono risparmiate misure che influiranno non poco sulla circolazione.
Il Dipartimento del Territorio del Ticino ha infatti deciso di introdurre, a partire dalla giornata di oggi, martedì 12 agosto il limite massimo di 80 chilometri orari nell’intera rete stradale e autostradale cantonale. La misura, che resterà in vigore per un massimo di otto giorni, verrà revocata dalle autorità qualora le condizioni meteo dovessero permettere il ristabilirsi di livelli accettabili del gas, vero e proprio “schermo” che ci protegge dai raggi solari ma che costituisce un pericolo all’interno dell’atmosfera.

Non si è avuta notizia finora di analoghi provvedimenti da parte delle autorità italiane per la provincia di Varese, mentre nel Mantovano le autorità hanno proibito la circolazione delle auto dalle 8 alle 20.
Le situazioni più critiche si stanno vivendo in queste ore nei grandi centri abitati, dove chi è rimasto in città dovrà fare i conti con un’ondata di calura che non si registra da decenni a questa parte. Tra Milano e l’hinterland, nella sola giornata di ieri si sono registrati ben otto decessi collegati al caldo. La colonnina di mercurio ha infatti superato abbondantemente i 40 gtradi.
Come confermato nei giorni scorsi, anche al 118 di Varese registrano un’impennata di chiamate di oltre il 30 per cento rispetto all’anno passato.
I consigli per combattere la calura sono sempre gli stessi: evitare di uscire nelle ore più calde, evitare attività fisica intensa e bere molta acqua.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.