Come essere genitori nell’era virtuale
Un corso promosso dall'Azione Cattolica per discutere sull'educazione dei figli adolescenti nel mondo delle nuove tecnologie
È più che mai attuale il corso per genitori promosso per il mese di ottobre dall’Azione Cattolica della zona di Varese, in collaborazione con il decanato, che si svolgerà presso il Centro parrocchiale di Biumo Superiore, in via Baroffio 1 (zona Ippodromo).
Tre serate, guidate dagli esperti, per discutere insieme dell’educazione dei figli adolescenti "reali", "in un’era virtuale".
L’intenzione dei promotori è dunque quella di mettere sotto la lente di ingrandimento gli influssi, gli ostacoli e gli stimoli prodotti nell’educazione dei ragazzi dai nuovi media, come internet e cellulari innanzitutto.
Strumenti che sono sempre più alla portata di ogni tasca e che spesso "riempiono" il tempo e gli interessi dei ragazzi, ma che occorre anche saper governare per non esserne schiavi.
Il corso promosso dall’Ac e dal decanato di Varese inizia mercoledì 8 ottobre, alle ore 21, con l’intervento di Nicoletta Vittadini, sociologa, sul tema "Adolescenti e nuove tecnologie (sms, chat, comunità virtuali): quale nuova socialità?".
Si continua il mercoledì successivo, 15 ottobre, con due giornalisti, Stefania Garassini e Giuseppe Romano, che si interrogano sul rapporto tra adolescenti e internet: "Giocare, comunicare, incontrarsi nell’epoca della rete".
L’ultima serata, il 22 ottobre, è dedicata a una tavola rotonda su: "Famiglia e nuovi media: istruzioni per l’uso": Intervengono Umberto Folena, giornalista di Avvenire e Marco Astuti, docente universitario. Coordina la giornalista del "Luce" Maria Teresa Antognazza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.