Il Ccr apre alle visite scolastiche
Gli scientifici del CCR illustreranno importanti progetti relativi a problemi che riguardano la vita di tutti i giorni
Quest’anno, il CCR contribuirà alla Settimana Europea della Scienza e della Tecnologia, che si svolgerà dal 3 al 9 Novembre in più di 20 Paesi, presentando le sue installazioni agli studenti della Provincia.
«La scienza e la ricerca sono elementi fondamentali dell’innovazione e dello sviluppo economico – spiegano dal Ccr -. Di conseguenza, è molto importante stimolare l’interesse scientifico dei giovani per consentire loro di mettere in pratica le lunghe ore di teoria passate sui banchi di scuola».
Le visite si svolgeranno nelle giornate del 4 e 7 Novembre e vedranno la partecipazione di circa 250 studenti di età compresa fra i 16 e i 19 anni. Gli scientifici del CCR illustreranno importanti progetti relativi a problemi che riguardano la vita di tutti i giorni. In particolare, l’esposizione dei bambini agli agenti chimici rilasciati dai giocattoli, la nanobiotecnologia, i rischi e i danni causati dai tatuaggi, l’inquinamento negli ambienti chiusi, le tecnologie di sminamento, la dispersione di petrolio nei mari europei (ricordate l’incidente della Prestige?), lo studio della resistenza degli edifici ai terremoti, gli incendi, i cambiamenti climatici, le energie rinnovabili, il monitoraggio globale della vegetazione e l’inquinamento prodotto dalle emissioni di piccole sorgenti. Gli studenti avranno l’occasione di interagire direttamente con il personale scientifico e di poter finalmente “sperimentare” la scienza sul campo.
Alla visita, si affiancheranno le presentazioni che alcuni scientifici del CCR effettueranno presso diversi istituti della Provincia per illustrare importanti progetti tra cui l’identificazione degli organismi geneticamente modificati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
axelzzz85 su Frontalieri e ristorni, l'assessore regionale Sertori: “Nessun effetto immediato dal blocco del Ticino”




Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.