Nasce il nuovo sportello dei consumatori
Verrà inaugurato sabato uno spazio che accoglierà le denunce e le richieste di informazioni dei cittadini
Finalmente anche Varese avrà uno sportello del Movimento Consumatori.
Verrà inaugurato domani, sabato 1 novembre alle ore 16 in via del Cairo 34, e sarà attivo a partire da lunedì 3 per rispondere a tutte le richieste dei cittadini.
Il Movimento, presente e radicato da oltre 20 anni a Milano, costituiva finora l’unico punto di riferimento anche per tutti quei varesini che necessitavano di informazioni o di un aiuto nel risolvere problemi legati ad abusi di vario genere.
Le numerose segnalazioni che continuamente arrivavano dalla nostra provincia alla sede del Movimento milanese, hanno portato inevitabilmente all’apertura di uno sportello anche nel capoluogo varesino.
Scopo principale dell’iniziativa è quello di facilitare l’accesso alla tutela dei consumatori anche nella nostra zona, offrendo un luogo fisico ben preciso, un riferimento per il cittadino, dove poter segnalare e denunciare abusi, disservizi e quant’altro e soprattutto ricevere informazioni adeguate su come e dove agire.
«Si può dire che l’apertura di questo sportello è stata richiesta dai consumatori stessi – spiega l’avvocato Barbara Cirivello, presidente della sezione varesina del Movimento Consumatori – Le segnalazioni che ci arrivavano sia da Milano che da altre associazioni che operano sul territorio, ci hanno mostrato un’esigenza dei cittadini che non potevamo disattendere.
Il nostro sportello, che continuerà ad avere il supporto e il coordinamento da Milano, si avvale della collaborazione di professionisti, come legali, consulenti in materia di telefonia e rapporti con le banche, col fisco ecc. Ci stiamo muovendo nel prendere contatti e cercare collaborazione con le istituzioni e altri enti della città, per meglio coordinare campagne di sensibilizzazione comuni o fornire tutte le informazioni utili a risolvere i problemi del cittadino. Nostro compito e intento è anche quello di “educare” il cittadino-consumatore a prendere coscienza dei propri diritti e a farli valere dove possibile».
Diritto alla tutela della salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, all’informazione e alla corretta pubblicità, alla correttezza dei contratti, sono alcuni degli obiettivi che si prefigge il Movimento dei Consumatori.
Ma anche rappresentare il cittadino e l’utente presso gli organismi pubblici e società private.
La sezione varesina a tale riguardo è già all’opera, sono già arrivate richieste di aiuto, in particolare riguardo a vacanze-truffa, danni tintorie, garanzie e coperture varie per auto o elettrodomestici, ma soprattutto in materia di telefonia.
Lo sportello di via del Cairo 34 sarà aperto da lunedì 3 novembre con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 19. Il lunedì sarà presente un consulente per informazioni legali, il mercoledì per informazioni in materia bancaria e il venerdì per la telefonia.
Per informazioni è attivo il numero 0332 234055 o è possibile inviare una mail all’indirizzo: MC_VARESE@libero.it
Il Movimento Consumatori è un’associazione non lucrativa, costituita da volontari professionisti, che si finanzia attraverso le quote associative e la partecipazione a progetti assegnati dalle pubbliche istituzioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.