«Il Varesina Bis, il progetto sarà rivisto

Incontro in Regione con i comuni della zona. La Provincia raccoglierà le osservazioni delle amministrazioni

Il progetto per la Varesina Bis sarà rivisto e integrato con le osservazioni dei comuni interessati che saranno raccolte dalla Provincia di Varese. Tutte le amministrazioni comunali interessate al passaggio della nuova strada, che sarà realizzata come opera connessa alla nuova autostrada che collegherà il bergamasco con Malpensa, si sono trovate ieri in Regione per discutere del progetto presentato dalla società Pedemontana. «Quel progetto non andava bene a nessuno – spiega il sindaco Stefano Candiani -, come pensavamo anche la Regione ha detto che quel tracciato a zig-zag era stato realizzato dalla società promotrice del progetto senza tenere conto delle osservazioni avanzate in sede politica dai comuni in questi mesi». Nelle prossime settimane, quindi, la Provincia di Varese dovrà raccogliere le diverse osservazioni delle amministrazioni comunali interessate: oltre a Tradate, anche Lonate Ceppino, Cislago, Uboldo, Gerenzano. Il fine è quello di presentare poi in Regione le modifiche da apportare al tracciato della Varesina Bis che andrà da Uboldo a Tradate, nella zona industriale, il tutto passando vicino al torrente Fontanile, rispettando i vincoli ambientali. Inoltre, la Provincia ha presentato in Regione il famoso studio di fattibilità per far proseguire la futura Varesina Bis da Tradate fino a Venegono Inferiore, evitando così che tutto il traffico si immetta nel centro della città. «Sia chiaro – conclude Candiani -: stiamo mettendo le mani su un grande progetto del quale potremmo forse vederne la realizzazione tra non meno di dieci anni. Stiamo lavorando per il nostro futuro non proprio immediato».

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.