Schirannetta: torna l’antica festa

Sabato messa e fuochi d'artificio. Domenica le bancarelle gli spettacoli e la benedizione delle gestanti

Torna la tradizione della festa della Schirannetta e il rione di Casbeno scende in strada per celebrare l’antichissimo rito della candelora nella chiesetta dedicata alla purificazione della Beata Vergine Maria (nella foto, tratta dal sito della scuola media Dante Alighieri)
La comunità parrocchiale di Casbeno si ritroverà sabato alle ore 21 per una preghiera davanti in chiesa. Suonerà il gruppo Poseidon Ensamble, poi sarà offerto del vin brulè a tutti i presenti, infine la serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.
Ricchissima di iniziative la giornata di domenica. Si comincia alle 11 con la santa messa, accompagnata dal coro gospel Compagnia della gru. Alle 14 preghiera e bacio della reliquia. Alle 14 e 30, si rinnova l’antica tradizione delle mamme partorienti: la parrocchia invita tutte le gestanti alla benedizione.
Sul fronte del divertimenti, invece, alle 11 verrà allestito un banco gastronomico, lungo le vie adiacenti alla chiesa (via Menotti) con polenta bruscitt e zola. Alle 14 e 30 si esibiscono i Musicantores, mentre dal primo pomeriggio il clown Flavio intratterà i più piccoli, così come gli Scout d’Europa daranno vita a giochi e danze, insieme anche al gruppo "Sem chi inscì". Suonerà la banda di Barasso, mentre sarà visitabile una mostra del gruppo La Smagia di Casbeno, l’oratorio allestirà una pesca. Il ricavato delle iniziative servirà all’acquisto di una nuova cucina dell’oratorio. Buon divertimento.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.