Palio Remiero dei Rioni, 10 anni di sfida a colpi di remi

Ritorna il palio remiero. Il primo appuntamento con la presentazione degli equipaggi

Tutta Luino in acqua. Il palio delle barche colorate, dopo l’assenza forzata dell’anno scorso a causa del fallimento del comitato organizzatore, torna ad animare i campanilismi luinesi e le migliaia di turisti che ogni anno vi assistono entusiasti. Nove barche per nove rioni: Menotti, Porto Vecchio, Carmine, Voldomino superiore e Voldomino inferiore, Creva-Moncucco, Motte, Risorgimento, Colmegna. Barche ed equipaggi verranno presentati questa sera alle 19 a Parco Ferrini con le varie fazioni schierate e pronte a darsi battaglia già a partire dalle 20 con le prime gare nelle acque antistanti Palazzo Verbania. La manifestazione, organizzata da Ascom, Comune, Canottieri Luino, Avav, Pro Loco, inizierà ufficialmente questa sera e si concluderà domenica. Sabato si svolgeranno le semifinali, a partire dalle ore 19 e le finali a partire dalle ore 21; per domenica spazio ai pedalò nel pomeriggio e, in serata, la consegna del disco di mogano intarsiato dello stemma di Luino con un remo incastonato al vincitore della decima edizione. Tra i favoriti alla conquista del titolo di campione del palio è sempre Colmegna, vincitrice dell’ultima edizione che si è comunque svolta al coperto e a secco e di altre tre edizioni. Per l’assessore al turismo Romano Torrigiotti il ritorno del palio del lago è una sfida vinta da tutta la città che non ha voluto perdere un evento che lega indissolubilmente Luino al lago e scatena tra gli abitanti dei vari rioni una competizione sana e divertente. La proposta che viene fatta per l’anno prossimo dagli organizzatori è quella di acquistare in via definitiva le bellissime barche che gareggiano nella competizione e che, per ora sono a noleggio, e creare manifestazioni di contorno che esaltino lo spirito del palio e creino tra i luinesi un forte spirito di appartenenza a questo a quel rione. E ora remi in acqua e vogare.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.