«Dall’alta gastronomia un aiuto per le tradizioni agricole varesine »
L'intervento di Ignazio Bonacina, direttore di Coldiretti
Nel corso della conferenza stampa di presentazione del 4° convegno nazionale dei maestri di cucina, previsto per il 4 e 5 ottobre al Centro Congressi di Ville Ponti a Varese, è intervenuto anche Ignazio Bonacina, direttore generale della Coldiretti varesina.
«La mia presenza in questa sede e la mia adesione entusiasta a questa manifestazione è la dimostrazione di come, quando si fa sistema, si possono raggiungere risultati insperati – ha spiegato Bonacina. – Il nostro lavoro per far riconoscere ufficialmente il valore dei prodotti della terra della provincia di Varese, appoggiato da Uniascom fin dal primo giorno, è solo l’inizio di un progetto volto a riscoprire e valorizzare la nostra terra e con essa il turismo. In questo i ristoratori, che hanno inserito nella lista dei vini dei loro ristoranti i vini varesini, ci hanno dato una grossa mano».
Una iniziativa lodevole che Bonacina spera si estenda ulterioriormente: «Vogliamo proseguire questo lavoro con il riconoscimento di frutti della terra che rischiano altrimenti di essere persi: dagli asparagi di Cantello e Monate alle pesche di Monate, dai salumi prealpini al gorgonzola varesino, unico prodotto DOP per ora riconosciuto ufficialmente, dalla formaggella del luinese ai vini varesini. La collaborazione con Uniascom e con gli enti provinciali per favorire il turismo sono indispensabili anche per la valorizzazione dei nostri prodotti. La manifestazione di Ville Ponti rientra in questo progetto e non può che fare del bene alla mantenimento della tradizione della cultura varesina»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.