«Dall’alta gastronomia un aiuto per le tradizioni agricole varesine »

L'intervento di Ignazio Bonacina, direttore di Coldiretti

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del 4° convegno nazionale dei maestri di cucina, previsto per il 4 e 5 ottobre al Centro Congressi di Ville Ponti a Varese, è intervenuto anche Ignazio Bonacina, direttore generale della Coldiretti varesina. 

«La mia presenza in questa sede e la mia adesione entusiasta a questa manifestazione è la dimostrazione di come, quando si fa sistema, si possono raggiungere risultati insperati – ha spiegato Bonacina. – Il nostro lavoro per far riconoscere ufficialmente il valore dei prodotti della terra della provincia di Varese, appoggiato da Uniascom fin dal primo giorno, è solo l’inizio di un progetto volto a riscoprire e valorizzare la nostra terra e con essa il turismo. In questo i ristoratori, che hanno inserito nella lista dei vini dei loro ristoranti i vini varesini, ci hanno dato una grossa mano».

Una iniziativa lodevole che Bonacina spera si estenda ulterioriormente: «Vogliamo proseguire questo lavoro con il riconoscimento di frutti della terra che rischiano altrimenti di essere persi: dagli asparagi di Cantello e Monate alle pesche di Monate, dai salumi prealpini al gorgonzola varesino, unico prodotto DOP per ora riconosciuto ufficialmente, dalla formaggella del luinese ai vini varesini. La collaborazione con Uniascom e con gli enti provinciali per favorire il turismo sono indispensabili anche per la valorizzazione dei nostri prodotti. La manifestazione di Ville Ponti rientra in questo progetto e non può che fare del bene alla mantenimento della tradizione della cultura varesina» 

 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Settembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.